video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, oltre la metà degli italiani non ha fiducia nel governo Meloni

Secondo l’ultimo sondaggio Dire Tecnè cresce leggermente il favore degli italiani nel governo Meloni rispetto a 7 giorni fa, ma oltre la metà continua a non avere fiducia nell’esecutivo.
A cura di Annalisa Cangemi
89 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio Dire-Tecnè, con interviste effettuate il 10 e 11 ottobre, continua a crescere, anche se leggermente, il consenso per Fratelli D'Italia, che in una settimana guadagna lo 0,1% e si porta al 29,5%, confermandosi saldamente al comando tra i partiti.

Questa settimana vanno su nelle intenzioni di voto tutti i partiti della maggioranza. Al contrario nel centrosinistra guadagna qualcosa solo Avs. Cala infatti il Partito Democratico, che perde lo 0,1% e si porta al 23,6%; il partito di Schlein si mantiene comunque a larga distanza da Forza Italia, terzo, all'11,2% (+0,1%). Più staccato invece l'M5s, che perde lo 0,3% e si attesta al 10,2%. Al quinto posto la Lega all'8,1% (+0,1%). Buone notizie per Avs, che è data al 6,6% (+0,1%). Chiudono Azione al 2,8% (-0,2%), Iv al 2% e +Europa all'1,8%.

Immagine

La classifica dei leader più amati

Giorgia Meloni ancora al primo posto tra i leader di partito nel gradimento degli italiani. La presidente del Consiglio guadagna lo 0,2% e arriva al 43,8% del consenso, tenendo a debita distanza l'alleato di governo e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, al secondo posto con il 37,2% (+0,2%). Terza la segretaria dem, Elly Schlein al 31% (-0,1%). Quarto e quinto posto sono di Giuseppe Conte e Matteo Salvini rispettivamente al 29,4 (-0,2%) e 26%. Dietro di loro Emma Bonino al 20,1%, a seguire Carlo Calenda al 19,7%; Angelo Bonelli al 16,6%, Nicola Fratoianni è al 16,5%. Chiude la classifica anche questa settimana Matteo Renzi, che resta inchiodato al 14,2%.

In lieve crescita la fiducia nel governo Meloni

Cresce leggermente il favore degli italiani nel governo Meloni rispetto a 7 giorni fa, ma oltre la metà continua a non avere fiducia. Ad aver fiducia nell'esecutivo di centrodestra è infatti il 40% degli aventi diritto al voto, dato in crescita dello 0,2%. Scende al 52,7% la percentuale di chi invece non si fida (-0,3%). Non sa o non si esprime il 7,3%.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views