video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, nuova frenata per la Lega (scende al 25%). Risalgono Pd e Italia viva

L’ultimo sondaggio Ixè, realizzato per la trasmissione Cartabianca su Raitre, la Lega di Salvini è di nuovi in calo, al 25% (-0,3% nell’ultima settimana). Nell’area di centrodestra salgono però Fratelli d’Italia, che si attesta al 14,4% (+0,1%), e Forza Italia, che può contare sul 7,6% (+0,2%).
A cura di Annalisa Cangemi
150 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo l'ultimo sondaggio effettuato dall'Istituto Ixè, e relativo alle giornate dell'8 e 9 giugno, le intenzioni di voto di questa settimana mostrano una sostanziale stabilità dei rapporti tra area di governo e opposizione di centrodestra. Secondo la rilevazione, condotta per la trasmissione Cartabianca, non si conferma il rimbalzo positivo della Lega registrato nei precedenti sondaggi.

La Lega di Salvini si ferma infatti al 25,0%, cedendo nell'ultima settimana lo 0,3%, che viene compensato però dai lievi consolidamenti di Fratelli d'Italia che si attesta al 14,4% (+0,1%) e Forza Italia al 7,6% (+0,2%). Redistribuzione dei consensi anche nella compagine di governo, con il Pd (21,4%) che recupera lo 0,5, Italia Viva (1,9%) lo 0,4, mentre vanno giù il M5S, al 17,2% (-0,3%) e la Sinistra, 2%, (-0,4%). Sotto la soglia del 5% ci sono anche Europa Verde, al 2,3% (-0,1%), e +Europa, 1,7% (+0,1). Non fa registrare variazioni Azione di Carlo Calenda, che rimane all'1,5%.

Un'eventuale Lista guidata da Giuseppe Conte, in questo momento, raccoglierebbe il 12% dei consensi, provenienti prevalentemente dal bacino di voti perso da M5S e centrosinistra; ma non mancherebbero anche i voti del centrodestra e dell'area dell'astensione. Ma accanto al consenso che otterrebbe Conte, si registra, ormai da circa un mese, un'erosione del gradimento del governo (55%), che sconta il relativo aumento delle critiche per la gestione della pandemia: il 61% giudica positivo l'operato del Governo nell'emergenza, ma tale quota un mese fa raggiungeva il 71%.

Interpellati poi sull'introduzione dell'applicazione per il tracciamento dei contagi, la App immuni divide gli italiani: "il 52% dichiara di non avere alcuna intenzione di scaricarla. Alle soglie dell'estate, gli effetti sul turismo della pandemia sono tangibili: solo un terzo degli italiani, al momento, manifesta l'intenzione di andare in vacanza, mentre la metà ha già la certezza di non partire e il 17% non sa ancora cosa farà".

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views