Sondaggi politici, la Lega scende sotto il 30%: solo otto punti di distanza dal Pd
La Lega continua a perdere consensi, mentre crescono tutte le altre forze politiche. Il partito che porta a casa il risultato migliore questa settimana è Fratelli d'Italia, e la sua leader Giorgia Meloni è la più apprezzata delle figure politiche, davanti a Matteo Salvini e Giuseppe Conte. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio realizzato dall'istituto Emg Acqua per la trasmissione Agorà. In questi giorni di emergenza da coronavirus si rafforzano i partiti di governo e il Carroccio risulta essere l'unica, tra le principali forze politiche nel Paese, a mostrare una tendenza negativa. Ma vediamo nello specifico come voterebbero gli italiani se fossero chiamati alle urne oggi.
Nonostante continui a perdere consensi, la Lega rimane saldamente il primo partito in Italia. Il Carroccio al 5 marzo 2020 ottiene il 29,6% dei consensi, perdendo 0,5 punti percentuali rispetto alle ultime rilevazioni del 27 febbraio scorso, quando risultava invece al 30,1%. Non solo quindi la Lega scende sotto la soglia del 30%, ma vede anche ridursi la distanza con il Partito democratico. Ormai ci sono poco più di 8 punti percentuali a separare i dem dal partito di via Bellerio: questa settimana, infatti, il Pd registra il 21,3%, crescendo di 0,1 punti percentuali. Aumenta i suoi consensi anche il Movimento Cinque Stelle, che passa dal 14,6% della scorsa settimana al 14,7% il 5 marzo.
Tuttavia, il partito che registra (ancora una volta) i livelli più alti di crescita è Fratelli d'Italia, che sale al 12,4% dal 12% degli ultimi sondaggi. E si avvicina sempre più ai pentastellati, ormai in vantaggio di poco più di 2 punti percentuali. A seguire troviamo Forza Italia, che questa settimana perde uno 0,3% e scende al 6,1%. Infine Italia Viva che passa al 5,1% guadagnando 0,1 punti percentuali. In generale, quindi, vediamo crescere le forze politiche al governo, mentre l'opposizione perde lievemente consensi.
Fratelli d'Italia non è solo il partito che cresce di più questa settimana: Giorgia Meloni risulta anche la leader più apprezzata dagli italiani con 34 punti. Un risultato invariato rispetto alle ultime rilevazioni. Perde invece un punto Matteo Salvini, che troviamo al secondo posto dietro Meloni con 33 punti. L'ultimo gradino del ponte è occupato da Giuseppe Conte che questa settimana registra un punteggio di 32. Il presidente del Consiglio guadagna un punto rispetto a fine febbraio. Nicola Zingaretti rimane invariato a 22 punti, seguito da Luigi Di Maio che invece ne totalizza 18, crescendo di un punto. Dietro al ministro degli Esteri si posiziona Silvio Berlusconi con 17 punti, in calo di uno. A chiudere le fila troviamo Matteo Renzi, con 13 punti.
Il sondaggio andato in onda su Agorà ha anche esaminato le opinioni degli italiani rispetto alla gestione del governo dell'emergenza coronavirus. Secondo il 58% degli intervistati le forze politiche in questa situazione dovrebbero mostrarsi unite e sostenere il governo. La maggior parte delle persone che sostenevano questa affermazione erano elettori del Pd. Secondo il 18%, di cui la maggioranza proveniente dall'elettorato della Lega, si dovrebbe tornare al voto, mentre per un 12% sarebbe necessario un nuovo governo di unità nazionale. Secondo la maggior parte degli intervistati (55%) il coronavirus avrà conseguenze pesanti sulla propria situazione economica personale, mentre il 33% pensa che l'impatto economico sarà lieve o nullo. Ad ogni modo, la maggior parte degli italiani crede che le misure economiche approntate dal governo non siano sufficienti a far fronte all'emergenza.