Sondaggi politici, Meloni cala e Schlein rimonta: il Pd a meno di dieci punti da Fratelli d’Italia
Fratelli d'Italia, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle. Il podio dei sondaggi politici, dopo l'avvento di Elly Schlein alla segreteria dem, è abbastanza definito. Nell'ultimo mese, infatti, le tendenze sono state confermate settimana dopo settimana. Il primo partito nelle intenzioni di voto continua a essere stabilmente quello della presidente del Consiglio, che però altrettanto stabilmente – ma lentamente – continua a calare. È anche vero che la crescita di Meloni, a un certo punto, sarebbe dovuta terminare per forza di cose. Allo stesso tempo, però, anche la rimonta del Pd sembra essersi fondamentalmente arrestata. Vediamo le percentuali nel dettaglio nell'ultimo sondaggio di Index research per la trasmissione Piazza Pulita.
Fratelli d'Italia cala ancora nei sondaggi, bene Pd e Movimento 5 Stelle
Il primo partito nelle intenzioni di voto rilevate dal sondaggio politico di Index, è ancora Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni e i suoi, però, perdono un altro 0,2% e scendono al 29,7%, salutando la quota trenta punti raggiunta nelle ultime settimane. Nel frattempo il Partito Democratico di Elly Schlein prova a risalire, ma con estrema lentezza: più 0,1% e passa al 20,1%. I dem sembrano essere tornati alla loro quota standard di venti punti grazie all'effetto della neosegretaria, ma ora crescere oltre è più difficile. Intanto risale anche il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, dopo settimane di profonda crisi dovuta – anche in questo caso – all'effetto Schlein: più 0,2% per i grillini, che risalgono al 15,6%.
Male la Lega, il Terzo polo prova la rimonta nei sondaggi politici
La Lega di Matteo Salvini, intanto, continua a perdere punti: il Carroccio segna un altro meno 0,3% e scende all'8,6%. Nel frattempo il Terzo polo di Azione e Italia Viva si avvicina, con un più 0,1% che lo porta all'8,3%. Torna a crescere anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, con un più 0,2% che vale il 6,4%. Chiudono le intenzioni di voto alleanza Verdi e Sinistra al 3,1% (più 0,1%), +Europa stabile al 2,5% e Italexit all'1,7% (meno 0,1%).