video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Matteo Renzi stacca tutti

Il Sindaco di Firenze nettamente in testa nei sondaggi politici per le primarie del Partito Democratico: lontanissimi Cuperlo, Civati e Pittella.
A cura di Redazione
37 CONDIVISIONI
Immagine

È un sondaggio realizzato da Quorum per Europa a chiarire fino a che punto sia ampio il margine di vantaggio di cui al momento godrebbe Matteo Renzi nella corsa alla segreteria del Partito Democratico. Secondo la rilevazione, infatti: "Matteo Renzi è avanti, in solitaria, con il 72.5%, alle sue spalle Gianni Cuperlo al 14.5% e Pippo Civati al 12.3%, chiude Gianni Pittella con lo 0.7%". Nello specifico poi, "Renzi prevale nelle cosiddette “zone rosse” (75.8%), al Nord (72%) e nel Centrosud e isole (69.5%). Cuperlo è più forte nel Mezzogiorno (19.9%), Civati al Nord (18.4%), mentre il miglior risultato Pittella lo fa registrare nelle “zone rosse” con l’1.5%".

Dati, che saranno pubblicati in versione integrali sul quotidiano Europa, ma che testimoniano in ogni caso quanto sia netta la forbice tra i candidati e quanto sia altamente probabile una vittoria alle urne dell'otto dicembre di Matteo Renzi. Ovviamente tutt'altra questione è quella relativa ai congressi provinciali e di circolo, che peraltro si stanno svolgendo in un clima tesissimo e tra una serie enorme di problematiche legate alla trasparenza ed alla regolarità complessiva delle operazioni di tesseramento – voto: sul territorio, infatti, la lotta tra Renzi e Cuperlo è molto più serrata.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views