video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: M5S primo partito, bene la Lega Nord

Il sondaggio mensile sulla fiducia ai ministri condotto da Ipr Marketing incorona ancora una volta il titolare del dicastero all’Economia Pier Carlo Padoan. In conda restano Maria Elena Boschi, Stefania Giannini e Marianna Madia.
A cura di Redazione
15 CONDIVISIONI
Salvini-Grillo-int

A un mese esatto dal primo turno delle elezioni amministrative dello scorso 5 giugno i sondaggi vedono ancora il Movimento 5 stelle come primo partito, nonostante abbia perso un po' di terreno, e il centrodestra in crescita. Secondo una rilevazione di Emg Acqua per il TgLa7, il partito fondato da Beppe Grillo è in testa con il 31%, perdendo lo 0,7 rispetto a una settimana fa. Subito dietro c'è il Partito democratico, al 30,6%. A crescere, invece, sono Lega Nord (che guadagna 1,3 e arriva al 13,7%) e Forza Italia (12,9%, +1,2). Indietro Fratelli d'Italia, che perde lo 0,3 e sta al 4%; poi Ncd (3%, -0,2) e Sinistra Italiana (3%, -0,4).

Il sondaggio mensile sulla fiducia ai ministri condotto da Ipr Marketing incorona ancora una volta il titolare del dicastero all'Economia Pier Carlo Padoan, che ha visto il suo punteggio incrementarsi di ben 3 punti (38%) e mantiene un distacco sui successivi di nove-undici punti. In seconda posizione c'è con il 29% il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, che è salito dalla terza dove invece adesso si trova il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con il 27%.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano si trova al quarto posto con un 26% di fiducia, seguito dal guardasigilli Andrea Orlando al 25% e dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che in un mese ha guadagnato ben tre punti. Le cinque figure femminili del governo Renzi si trovano tutte in fondo alla classifica. In coda, infatti,  il ministro delle riforme Maria Elena Bochi con l'11% di fiducia e i ministeri dell'Istruzione, con Stefania Giannini, e della Funzione pubblica, con Marianna Madia, con appena il 10%. In generale, solo per tre ministri si registra un incremento della fiducia, mentre in sette perdono coscenso.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views