video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: la Lega scende sotto il 30%, Italia Viva recupera

La rilevazione dell’istituto Ixé per la trasmissione di RaiTre CartaBianca mostra il calo dei consensi nei confronti della Lega di Matteo Salvini e apre uno scenario piuttosto interessante: solo una coalizione tra PD, M5s e Italia Viva di Renzi sarebbe in grado di battere il centrodestra alle elezioni con sistema maggioritario.
A cura di Redazione
2.009 CONDIVISIONI
Immagine

Cala ancora la Lega di Matteo Salvini, perdono terreno il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, si stabilizzano i consensi verso Fratelli d'Italia e Italia Viva, resta bassissimo il consenso di Forza Italia e delle altre formazioni politiche. È questa in estrema sintesi la fotografia che emerge dal sondaggio elettorale realizzato dall'Istituto specializzato Ixè per la trasmissione di RaiTre CartaBianca. Nel dettaglio, il partito guidato dall'ex vicepresidente del Consiglio ed ex ministro dell'Interno scende sotto la soglia del 30%, pur restando nettamente il primo partito con il 29,7% dei consensi. Scende dello 0,2% anche il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, ora accreditato del 21,6% dei voti; stessa cifra che perde il Movimento 5 Stelle, ora al 21%, lontanissimo dalle cifre raggiunte alle ultime elezioni politiche, ma comunque in ripresa rispetto al disastroso risultato raggiunto alle recenti Elezioni Europee.

Ancora benissimo Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni ormai nettamente quarta forza politica del Paese con l'8,6% dei consensi. Stabile Forza Italia al 6,9%, mentre cresce leggermente Italia Viva di Matteo Renzi, accreditata del 3,9% dei voti. Più in basso +Europa e La Sinistra, al 2,3%, mentre la lista ecologista si fermerebbe all'1,5%.

Interessante anche il dato complessivo, che mostra come il centrodestra unito sarebbe vincente in tutte le simulazioni e con diversi sistemi elettorali, tranne nel caso in cui vada in porto una specie di "grande coalizione" di centrosinistra, che tenga dentro Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Italia Viva. In tal caso, anche senza allargare l'alleanza a +Europa ed Europa Verde, col sistema maggioritario il centrodestra potrebbe essere sconfitto.

2.009 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views