Sondaggi politici, italiani divisi su elezione diretta Presidente della Repubblica: il 46,6% dice sì
Nel giorno del primo confronto tra governo e opposizioni sul tema delle riforme istituzionali, al termine del quale Meloni ha annunciato che l'esecutivo elaborerà una proposta che tenga conto delle timide aperture dei partiti di minoranza sul premierato, e della chiusura netta e trasversale sul presidenzialismo e sul semipresidenzialismo sul modello francese, "Porta a Porta", pubblica il sondaggio realizzato da Euromedia Research, che riporta il giudizio degli italiani sulle riforme.
Sull'ipotesi presidenzialismo, ovvero l'elezione diretta del Capo dello Stato, è favorevole il 46,6% degli intervistati, contrario il 36,8%. Non risponde il 16,6%. Tra i favorevoli figurano il 77,5% degli elettori della Lega, il 73,9% di Fratelli d'Italia e il 70% dei sostenitori di Forza Italia. Favorevoli anche i sostenitori di Azione-Italia Viva: il 47,2% dice sì contro il 39,7% che esprime un giudizio negativo. Tra i contrari invece spiccano il 75% degli elettori di Alleanza verdi e Sinistra, seguiti dal 74% di quelli del Pd e dal 54% di +Europa
Cosa pensano gli elettori dell'opzione ‘Sindaco d'Italia'
Per quanto riguarda invece la proposta del premierato, cioè il sistema che consente al presidente del Consiglio di avere più poteri, è favorevole il 42% degli intervistati, i contrari sono il 32,4%, non risponde il 25,6%. Tra i favorevoli il 75% è rappresentato dagli elettori di Fratelli d'Italia, il 67,3% da quelli di Forza Italia e il 55% dai sostenitori della Lega. Anche qui esprimono un giudizio positivo pure gli elettori di Azione-Italia Viva per il 58,5%, mentre il 18,9% si dice contrario. Tra i contrari si evidenziano l'84% degli elettori di Alleanza Verdi e Sinistra, il 62,2% di quelli del Pd e il 54% di +Europa.