Sondaggi politici: in crisi la Lega di Matteo Salvini, non si ferma l’ascesa di Giorgia Meloni
Durante l'emergenza coronavirus gli equilibri tra le varie forze politiche sono cambiati. Lo dimostrano il calo registrato nei sondaggi politici elettorali dalla Lega e la contemporanea crescita di consensi per i partiti dell'area di governo. Ad aumentare i propri favori, però, è anche Fratelli d'Italia: una crescita continua che potrebbe rimettere in discussione le dinamiche all'interno della coalizione di centrodestra, ma anche far vacillare la leadership di Matteo Salvini in seno all'opposizione. Un'indagine di Tecnè evidenzia come il Carroccio, guidato dall'ex ministro dell'Interno, dal 27 aprile allo scorso 30 aprile abbia perso 0,2 punti percentuali, passando dal 27,9% al 27,2%.
Il sondaggio di Tecnè
Allo stesso tempo, anche il Partito democratico ha registrato un leggero calo, scendendo dal 21,1% al 21%: in sostanza, tuttavia, i dem si dimostrano stabili nei sondaggi, rimanendo molti vicini alla Lega. A crescere, come anticipato, è il partito di Giorgia Meloni, che ottiene il 14,4% guadagnando 0,1 punti percentuali nel giro di pochi giorni e imponendosi come terza forza politica a scapito del Movimento Cinque Stelle. Che tuttavia, seconda l'indagine svolta da Tecnè è comunque uno dei partiti che porta a casa il risultato migliore questa settimana: i pentastellati crescono infatti di 0,3 punti percentuali, arrivando al 14,3%. Stesso aumento anche per Forza Italia, che si stabilizza quindi all'8%, incidendo a sua volta sulla crisi della Lega di Salvini. Ad aumentare i propri consensi questa settimana è anche Italia Viva di Matteo Renzi, che passa dal 3,4% al 3,6%.
Le rilevazioni di Swg
Quello di Tecnè non è stato l'unico sondaggio politico-elettorale a sottolineare il calo di consensi nel Carroccio. Anche le ultime rilevazioni di Swg per Tg La7 mostrano come il partito dell'ex ministro dell'Interno stia continuando a perdere il favore degli elettori. L'indagine di Swg, tuttavia, sottolinea che le intenzioni di voto non si starebbero spostando dalla Lega ai partiti di governo, bensì verso Fratelli d'Italia e la sua leader Meloni: mentre la Lega sarebbe passata dal 28,2% dello scorso 27 aprile al 27,3% del 4 maggio, registrando un crollo di quasi un punto percentuale nel giro di una settimana, Fratelli d'Italia è cresciuto dal 13,8% al 14.9%.