Sondaggi politici, in calo questa settimana Fdi e Pd, guadagnano consensi M5s e Lega
Questa settimana risulta in leggero la fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che mantiene comunque un ampio consenso da parte della maggioranza degli italiani. Lo dice l'ultimo sondaggio Dire-Tecnè, elaborato sulla base delle risposte a 1.800 interviste effettuate tra il 6 e 7 luglio.
La premier ottiene il 53,5% della fiducia, -0,3% rispetto alla scorsa settimana. In leggero aumento (+0,1%) coloro che non hanno fiducia, che si assestano ora al 42,4%. Risponde semplicemente ‘non so' il 4,1% (+0,2%).
Così come la fiducia nella premier risulta in discesa, allo stesso modo si è ridotta la fetta di italiani che ha fiducia nel governo Meloni. L'esecutivo guidato dalla leader di Fratelli d'Italia perde questa settimana lo 0,3% dei consensi degli elettori, pur mantenendo un vantaggio rispetto a coloro che non hanno fiducia. Secondo quanto emerso dal sondaggio, il governo ha il 47,5% della fiducia, con una perdita dello 0,3% rispetto a sette giorni fa. Aumenta leggermente (+0,2%) la percentuale di chi non ha fiducia, ora salita al 46,2%, non sa il 6,3% (+0,1%).
Il borsino dei partiti
In base al sondaggio effettuato questa settimana da Dire-Tecnè, negli ultimi sette giorni risultano in calo le due principali forze politiche, Fratelli d'Italia e Partito Democratico.
Il partito di Giorgia Meloni si conferma anche questa volta al primo posto con il 29,3% dei consensi (-0,3). Anche il Pd rispetto a sette giorni fa perde lo 0,3% e si assesta al 19,8%. Nel campo del centrosinistra guadagna invece qualcosa il M5s, che sale al 15,5% (+0,2%); mentre Forza Italia, che sembra aver perso la spinta propulsiva legata alla scomparsa del fondatore, Silvio Berlusconi, e alla grande partecipazione emotiva che ne è seguita, continua a scendere nelle preferenze degli italiani: perde lo 0,2% e si attesta all'11%. Seguono Lega, unico partito della maggioranza a crescere questa settimana, che si porta all'8,6% (+0,1); Azione è data al 3,6% (+0,1); Alleanza Verdi Sinistra è al 3,1% (+0,1); anche Italia Viva di Matteo Renzi sale al 2,6% (+0,1%); chiude la classifica Più Europa, al 2,4% (+0,1).