Sondaggi politici: il PD torna al 20%, cresce il partito di Renzi
La Lega di Matteo Salvini perde mezzo punto percentuale ma resta ampiamente il primo partito, crescono Italia Viva e Partito Democratico, ancora malissimo il Movimento 5 Stelle. Sono questi, in estrema sintesi, i dati che emergono da un sondaggio realizzato dall’istituto SWG per il telegiornale de La7 e diffuso nella serata di lunedì 7 ottobre. Nel dettaglio, la rilevazione mostra come, se si votasse ora, quasi un elettore su tre sceglierebbe la Lega di Matteo Salvini, accreditata del 32,3% dei consensi, con un calo dello 0,5% rispetto alla settimana precedente. Il Carroccio resta ampiamente il primo partito con un margine di oltre dieci punti sui più diretti inseguitori.
Buono ma non sufficiente è infatti il risultato del Partito Democratico: la compagine guidata da Nicola Zingaretti, dopo settimane burrascose, è al 20%, in crescita dello 0,6% e sembra poter essere in grado di invertire il trend nel medio periodo. Ancora molto male il Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, ora al 18,5% e in flessione di oltre un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione. Cala leggermente, ma resterebbe comunque al suo massimo, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, ora al 7,1%.
La sorpresa è rappresentata da Italia Viva di Matteo Renzi, che cresce dello 0,7% dei consensi e raggiunge il 5,6%, superando e staccando Forza Italia, inchiodata ancora al 5%. Il partito dell’ex Presidente del Consiglio ed ex segretario del PD monetizza la grande visibilità di questi ultimi giorni, a ridosso dell’avvio della discussione sulla legge di bilancio in Parlamento.
Complessivamente, se il centrodestra si presentasse unito alle urne, potrebbe agilmente ottenere circa il 45% dei consensi, quota che appare più che sufficiente per ottenere, con questa legge elettorale, la maggioranza dei seggi sia alla Camera che al Senato.