video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il PD recupera su Fratelli d’Italia, la Lega mai così male dal 2015

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg il Partito Democratico avrebbe ridotto il distacco con Fratelli d’Italia a meno di un punto percentuale, mentre la Lega continua a scendere nei consensi.
A cura di Giacomo Andreoli
314 CONDIVISIONI
Immagine

Prosegue la rincorsa tra il Partito democratico e Fratelli d'Italia. Secondo l'ultimo sondaggio Swg, realizzato per il Tg La 7, Il partito guidato da Giorgia Meloni è al primo posto con il 22,6% dei consensi, in calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. La formazione di Enrico Letta segue con il 21,8% dei voti potenziali, in crescita dello 0,5% su sette giorni fa. Al terzo posto va male la Lega. Il Carroccio, infatti, perde lo 0,6% e arriva al 15%, addirittura meno di quanto era stimata nel 2015, quando al governo c'era Matteo Renzi e il suo oppositore Matteo Salvini sembrava ancora molto debole.

Recupera terreno, invece, il Movimento 5 stelle, che passa dal 12,6% al 12,8%, sulla scia delle rilevazioni statistiche positive delle ultime settimane, in concomitanza con l'accentuarsi delle dichiarazioni pacifiste e anti-Draghi del leader Giuseppe Conte. Cresce poi anche Forza Italia, che torna all'8% dal 7,6% della scorsa settimana, mentre cala di uno 0,2% la federazione tra +Europa e Azione, che è stimata oggi al 5%.

Tra i partiti minori si rafforza Italexit di Gianuligi Paragone, che cresce dal 2,4% al 2,6%, mentre Italia Viva rimane stabile al 2,5%, con il leader Matteo Renzi che non riesce a smuovere il partito da queste cifre. Scendono lievemente nei consensi, poi, i Verdi (dal 2,4% al 2,3%) e Sinistra Italiana (dal 2,3% al 2,1%), mentre Alternativa C'è (gli ex grillini) è stimata attorno all'1%. In tutto ciò un 37% degli intervistati non si esprime, rifugiandosi probabilmente nell'astensione o nella decisione su chi votare solo a ridosso delle elezioni politiche del 2023.

Con questi numeri un centrodestra nuovamente unito otterrebbe il il 47/48% dei consensi, mentre un centrosinistra con Partito democratico, Movimento 5 stelle, Sinistra Italiana, Verdi e Mdp sarebbe fermo al 40%. Le forze centriste e liberal-progressiste sono stabili al 7,5%. Crescono invece le forze anti-sistema e per l'uscita dell'Italia dall'Unione europea e dall'euro: oggi valgono circa il 4% dei voti totali.

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views