Sondaggi politici: il Pd “doppia” il M5S, cala ancora Forza Italia
È il nuovo sondaggio Ixè sulle intenzioni di voto degli italiani a consentirci di monitorare gli umori dell’opinione pubblica in relazione agli ultimi avvenimenti politici. Stando infatti alle rilevazioni realizzate per la trasmissione di Rai Tre Agorà, è evidente un ulteriore aumento del consenso per il Partito Democratico, che torna al 38,5% dei consensi e si conferma ampiamente il primo partito. Se si votasse oggi, il Movimento 5 Stelle sarebbe in effetti accreditato del 19,3% dei consensi, cifra in aumento di quasi un punto percentuale rispetto alle rilevazione precedente: i grillini, superato un momento di difficoltà, mostrano di aver consolidato il consenso raccolto prima alle politiche e poi alle europee.
In calo invece la Lega Nord, che scivola al 13,5, perdendo uno 0,7% rispetto alla rilevazione della scorsa settimana: il partito di Salvini si conferma comunque il primo del centrodestra, dal momento che Forza Italia è accreditata di un 12,6% e ancora in calo dello 0,3% (niente effetto Berlusconi, dunque). Più o meno stabile Fratelli d’Italia, al 3,1%; mentre il Nuovo Centro Destra cala ancora e scende al 2,7%, sotto la soglia minima del 3% che dovrebbe essere lo sbarramento del nuovo Italicum (anche se con il contributo dell'Unione di Centro, accreditata dello 0,9%, tale soglia potrebbe essere agevolmente superata).
Bene Sinistra Ecologia e Libertà, che sale al 4,2%, mentre si segnalano Rifondazione Comunista all’1,4% e i Verdi allo 0,5%. Scelta Civica è invece ormai accreditata di uno 0,5%.