video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, il Pd cresce e ora è a meno di cinque punti da FdI: crolla il M5s, bene FI e Lega

A settembre Fratelli d’Italia registra una leggera flessione e il Pd guadagna terreno: così il distacco si riduce a poco meno di cinque punti. Intanto va male il Movimento 5 stelle, mentre nel resto del centrodestra crescono Forza Italia e Lega. Bene anche i partiti di centro: crescono Azione, Italia viva e +Europa. Ecco i risultati del nuovo sondaggi politico di YouTrend per Sky Tg24.
A cura di Luca Pons
16 CONDIVISIONI
Immagine

Settembre è stato un mese di alti e bassi per il centrodestra, finora: se Forza Italia e Lega crescono – ma sono ormai a un punto e mezzo di distanza l'uno dall'altro, con il Carroccio rimasto indietro – per Fratelli d'Italia c'è un lieve calo. Questo permette al Pd, con una crescita leggera, di ridurre il distacco. Chi invece ha avuto un risultato decisamente negativo è il Movimento 5 stelle, in forte perdita. Vanno bene invece i partiti di centro, soprattutto Italia viva. Sono alcuni dei risultati del nuovo sondaggio politico realizzato da Youtrend per Sky Tg24.

Fratelli d'Italia è al 28,4% e cala dello 0,2%. Considerando che il confronto è con il 2 settembre, si tratta comunque di una discesa molto contenuta. FdI resta ampiamente la prima forza politica in Italia per consensi, e al momento non sembra che Giorgia Meloni debba preoccuparsi più di tanto per la concorrenza del suo partito.

Tuttavia, il Partito democratico sale al 23,5% guadagnando a sua volta uno 0,2%. La distanza si riduce così a poco meno di cinque punti: è ancora una distanza molto ampia, che certamente i dem di Elly Schlein non possono sperare di colmare a breve. Ma è comunque tra i distacchi più ridotti registrati negli ultimi mesi.

Va male il Movimento 5 stelle: è al 10,5%, con un calo dello 0,6% registrato nelle ultime tre settimane. Perdendo oltre mezzo punto il M5s torna vicino alla soglia del 10%, ovvero il deludente risultato ottenuto alle ultime elezioni europee. È possibile che ad allontanare l'elettorato sia stato anche lo scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, che nonostante le rassicurazioni dei componenti del Movimento ha segnato il periodo di avvicinamento all'Assemblea costituente che dovrebbe dare nuova energia al M5s.

Come detto, invece, vanno bene gli altri partiti del centrodestra. Soprattutto Forza Italia, che cresce fino al 9,7% guadagnando mezzo punto. In questo modo, gli azzurri di Antonio Tajani consolidano la loro posizione come secondo partito della coalizione di maggioranza, e si portano a meno di un punto di distanza dal Movimento 5 stelle: stando ai risultati dei sondaggi, ora immaginare un sorpasso nei prossimi mesi non è impossibile.

Va bene anche la Lega, che però con l'8,2% (+0,3%) è ormai decisamente relegata al terzo posto nel centrodestra. Il Carroccio di Salvini (impegnato con il processo Open Arms) aumenta i consensi, ma non tanto quanto FI, e così ora si trova a un punto e mezzo di distanza. Ben più di quanto registrato alle europee di giugno, quando la candidatura di Roberto Vannacci aveva portato parecchie preferenze e ridotto il distacco.

Alleanza Verdi-Sinistra è al 6,8%, con un lieve calo dello 0,2%. Un risultato che comunque resta soddisfacente per Avs, fino a pochi mesi fa data tra il 3 e il 4% nei sondaggi politici. Periodo positivo invece per i partiti centristi: Azione di Carlo Calenda sale al 3,7% (+0,2%), Italia viva di Matteo Renzi va addirittura al 3,1% guadagnando oltre un punto in un mese (+1,1%) e +Europa è al 2,4% con un leggero aumento (+0,1%).

Infine, il partito di Cateno de Luca Sud chiama Nord è allo 0,6% (-0,4%). Il sondaggio rileva anche la lista presentata da Michele Santoro alle elezioni europee, Pace terra dignità, che scende allo 0,7% (-0,3%).

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views