Sondaggi politici, il partito di Meloni resta sopra il 30%, Forza Italia ancora davanti alla Lega
L'ultimo sondaggio Swg, reso noto durante il Tg di La7, mostra una condizione di sostanziale stabilità per il centrodestra, con lievi mutamenti. La rilevazione è stata pubblicata il 23 settembre, e mostra una variazione rispetto al sondaggio del 16 settembre 2024. In testa troviamo sempre Fratelli d'Italia, che resta sopra il 30%: il partito di Meloni perde lo 0,2% nelle intenzioni di voto e si ferma al 30,1%.
Se si votasse oggi, nella coalizione di governo al secondo posto troveremmo Forza Italia, che supererebbe ancora una volta la Lega: il partito fondato da Berlusconi è all'8,5% (guadagna lo 0,1% dei consensi). Mentre La Lega, nonostante il processo Open Arms abbia giovato a Salvini in termini di visibilità, è all'8,2% (anche il Carroccio come gli azzurri sale dello 0,1%).
Per quanto riguarda il campo del centrosinistra, rispetto allo scorso 16 settembre perde lo 0,2% il Pd di Schlein, che resta al secondo posto nelle intenzioni di voto. Stabile al terzo posto il M5s, con l'11,7%. Mentre Verdi e Sinistra fanno registrare una lieve variazione, e si potano al 7,1%.
Per quanto riguarda le altre forze politiche, Azione di Carlo Calenda, pur essendo in difficoltà dopo la perdita di ben 4 parlamentari la scorsa settimana, supera Italia viva: entrambi oscillano di un più 0,1%. Il primo partito è al 3,1%, mentre Iv è al 2,7%. Scende +Europa che perde uno 0,2% e arriva all'1,5%. Il partito europeista come altri partiti minori non supera tuttavia la soglia del 2%. Sud Chiama Nord ha l'1%, stessa percentuale di Noi Moderati. Cresce il numero di coloro che preferiscono non rispondere e che potrebbero astenersi: i cittadini interpellati che preferiscono non rispondere sono il suo 35%, mentre nel precedente sondaggio era il 34%.