Sondaggi politici, il Partito Democratico vola a otto punti da Fratelli d’Italia
Gli equilibri nei sondaggi politici sono cambiati radicalmente nell'ultimo mese, quantomeno tra le due principali forze d'opposizione. L'ultima rilevazione dell'Istituto di Antonio Noto per Porta a Porta, infatti, vede un ribaltamento nei rapporti di forza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, con i dem in volata dopo l'elezione di Elly Schlein a segretaria e i grillini che stanno subendo un crollo verticale nelle intenzioni di voto. In testa, invece, c'è sempre Fratelli d'Italia, che non molla la vetta e prova a staccare ulteriormente gli avversari e gli alleati. Vediamo le percentuali partito per partita con la differenza calcolata rispetto all'ultimo sondaggio di Noto, risalente a un mese fa.
Fratelli d'Italia in testa, il Pd supera il Movimento 5 Stelle
Il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini, così come accade ormai da mesi, è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni: il partito della presidente del Consiglio, dopo aver stravinto le elezioni ha continuato a crescere. Anche questo mese conferma il trend: più 0,5% e sale al 29%. A seguire c'è il Partito Democratico di Elly Schlein, che porta a casa un risultato impressionante in poco più di un mese: più 4,5% e raggiunge il 21%. Ora gli avversari di Fratelli d'Italia sono a otto punti di distanza, mai così pochi dal disastro elettorale. Va malissimo, invece, al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che ha praticamente perso tutti i punti guadagnati dai dem: meno 4% per i grillini, che scivolano al 14,5%.
Crolla la Lega, rimonta per Azione e Italia Viva
La Lega di Matteo Salvini, intanto, perde l'1,5% e scivola all'8,5%, rischiando di subire a breve un sorpasso da parte del Terzo polo di Azione e Italia Viva, che invece sale dello 0,5% raggiungendo l'8,0%. Torna a crescere anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, che registra un più 0,5% risalendo al 7,5%. Chiudono le intenzioni di voto secondo Noto l'alleanza Verdi e Sinistra stabile al 3%, Noi Moderati fermo all'1,5% e +Europa che sale all'1,5% (più 0,5%).