Sondaggi politici, il 65% degli italiani non crede più nel governo Conte bis
Il sondaggio del 18 febbraio realizzato dall'Istituto Ixè per il programma Cartabianca mostra una Lega in leggero calo in questa settimana. Anche se è ancora, ampiamente, il primo partito in Italia: il partito di Matteo Salvini si attesta al 27,5%, ma dall'ultima rilevazione ha perso mezzo punto. Migliora invece la performance del Partito Democratico, che guadagna lo 0,4% e si porta al 20,5%. Tra i due principali partiti al momento ci sono sette punti di differenza.
Non subisce variazioni invece il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 14,9%. Rimanendo in area maggioranza, Italia Viva di Matteo Renzi, non sembra guadagnare dallo stato di tensione nell'esecutivo innescato da Matteo Renzi: il nuovo partito dell'ex premier non supera il 3%, fermandosi quindi al di sotto della soglia del 5% (in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa).
Fratelli d'Italia continua a salire, ed è sempre più vicino al M5s: il partito di Giorgia Meloni guadagna infatti lo 0,2% e si attesta al 12,9%. Anche Forza Italia negli ultimi sette giorno è cresciuta dello 0,2%, e se si votasse oggi prenderebbe il 6,9%.
Per quanto riguarda gli altri partiti, risulta stabile +Europa, che rimane al 2,8%; La Sinistra con un +0,2% si attesta al 3,2% delle preferenze, e supera così Italia Viva; sotto la soglia del 2% c'è Europa Verde, in calo dello 0,2% (1,6%), poi Azione di Carlo Calenda (1,4%), in crescita dello 0,2%, e Cambiamo! di Giovanni Toti al 0,7%, che perde lo 0,1%. Secondo la rilevazione la quota di indecisi e astenuti sarebbe pari al 38,8%.
La fiducia nei leader
Il leader che in questo momento ispira più fiducia agli elettori è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: il 39% lo ritiene il più affidabile. Al secondo posto troviamo la leader di FdI Giorgia Meloni si attesta al 33%, anche se in leggero calo. Stabile Matteo Salvini al 31% al terzo posto in graduatoria.
Il segretario del Pd Nicola Zingaretti convince il 27% degli elettori, un po' di più rispetto all'ultima rilevazione, mentre continua a calare la fiducia riposta nei confronti del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (18%). Senza sorprese, in fondo alla lista troviamo Luigi Di Maio e Matteo Renzi, che rispettivamente raccolgono il 19% e il 13% della fiducia degli italiani.
Fiducia del governo Conte bis
Alla domanda ‘Quanta fiducia ha nel governo Conte?' il 38% degli italiani ha risposto "poca fiducia", il 27% "nessuna fiducia", con un totale del 65% di pareri negativi sull'esecutivo giallo-rosso. Il restante 35% ripone "molta" (6%) o "abbastanza fiducia" (29%) in questo governo.