Sondaggi politici, gli italiani hanno meno fiducia in Conte: calo del 7% in un mese
Sono giorni difficili per il governo, alle prese con decisioni sulle misure restrittive sempre più stringenti per contrastare la pandemia. Sale la tensione in tutta Italia, mentre l'operato di Giuseppe Conte si riflette sulle proiezioni di gradimento dei cittadini. E non solo il suo, ma anche quello di un governo sempre più spaccato sulle svolte fondamentali da prendere in questo momento, con un'opposizione feroce che sfrutta il malcontento e soffia sul fuoco. In tutto ciò, secondo il sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, aggiornato al 29 ottobre, il Movimento 5 Stelle viene raggiunto da Fratelli d'Italia. Il partito pentastellato è appaiato nelle preferenze a quello di Giorgia Meloni al 15,9%, con un calo dei grillini del 2,7% in un mese.
La Lega in testa, in crescita il Pd
Ancora al primo posto la Lega di Matteo Salvini, stabilmente al 24,5%, dopo essere calata di oltre sei punti durante la scorsa primavera, nei mesi più cupi della pandemia. Si conferma secondo il Partito Democratico, che risale sopra i venti punti, precisamente al 20,7%. Forza Italia cresce al 7,9%, miglior proiezione dalle elezioni europee del 2019, quando arrivò all'8,8%. Mentre in coda alle preferenze c'è Italia Viva, scesa ancora sotto la soglia dei tre punti percentuali: 2,9%. Il partito di Matteo Renzi, in caso di voto, sarebbe superato persino da Azione di Carlo Calenda, che è davanti al suo ex presidente del Consiglio, arrivando al 3%. Ad oggi le proiezioni sommate dei tre partiti al governo totalizzano il 39,5% delle preferenze, mentre la destra unita raccoglierebbe il 48,3%.
Sondaggi, in calo i consensi di Conte
L'apprezzamento per il lavoro del governo e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è tornato a calare. Dopo essere salito poco alla volta da settembre 2019, quando si è insediato l'esecutivo Pd-5Stelle, il gradimento per ‘l'avvocato del popolo' e i suoi ministri subisce un'importante battuta d'arresto. Meno 7 punti in un mese sia per il governo, che per il presidente del Consiglio. Il gradimento dell'esecutivo passa dal 62% di fine settembre al 55% di fine ottobre, dopo un mese di decisioni difficili e un susseguirsi di dpcm firmati da Giuseppe Conte, che invece cala dal 65% al 58%. Tra gli altri leader politici di spicco perde cinque punti nella fiducia dei cittadini Luigi Di Maio, passando dal 29% al 24%. Così come il ministro della Salute Roberto Speranza, che scende dal 39% al 36%. Stabile Matteo Salvini al 31%, mentre Giorgia Meloni è l'unica tra i leader a crescere, dal 35% al 36%. Matteo Renzi sempre più ultimo nei gradimenti (dal 15% al 13%), Nicola Zingaretti perde un punto rispetto a settembre e scende al 29%.