Sondaggi politici, Fratelli d’Italia torna a crescere e tiene il Pd di Schlein a meno dieci punti
Il Pd si riavvicina, poco alla volta, a Fratelli d'Italia. Anche se il distacco tra i primi due partiti nei sondaggi politici rimane abissale. Dieci punti tondi, secondo l'ultima Supermedia di Agi e Youtrend, che tiene conto delle rilevazioni dei più importanti istituti demoscopici italiani. Nel frattempo il Movimento 5 Stelle non riesce a fermare l'emorragia di consensi seguita al cambio di guida nei dem, mentre la Lega subisce il ritorno di Meloni e i suoi. Il partito della presidente del Consiglio resta staccato sia dagli avversari che dagli alleati. Vediamo le percentuali nel dettaglio.
Il Pd vola nei sondaggi, ma Fratelli d'Italia resta distante
Fratelli d'Italia resta il primo partito nei sondaggi politici, con un più 0,4% che segna una crescita per Giorgia Meloni e il ritorno al 29,7%. Non ci sono dubbi sul primato del partito della presidente del Consiglio, ma l'opposizione dem torna ad avvicinarsi. Con un più 0,9% e un'ulteriore balzo in avanti, il Partito Democratico di Elly Schlein risale al 19,7%. Tra i primi due partiti ci sono ancora dieci punti, praticamente un abisso, ma il trend positivo per il Pd potrebbe non esaurirsi qui. A pagarne le spese finora è stato il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cala ancora segnando un meno 0,2% e scivolando al 15,7%. Con l'arrivo di Schlein alla guida del Pd, i grillini hanno sostanzialmente bruciato il recupero fatto dopo le elezioni politiche sugli ex alleati.
Calano ancora Lega, Forza Italia e Terzo polo
Nel centrodestra, Meloni a parte, tutti gli altri partiti sono in calo netto. La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,7% e scivola all'8,5%, ancora meno rispetto a quanto ottenuto alle ultime elezioni, già da record negativo rispetto al passato recente. A seguire c'è il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che segna a sua volta un meno 0,3% e passa al 7,3%. Forza Italia di Silvio Berlusconi perde lo 0,4% e scende al 6,6%, seguito dall'alleanza Verdi e Sinistra in risalita dello 0,4% che si ferma al 3,2%. Chiudono le intenzioni di voto +Europa al 2,1% (meno 0,2%), Italexit stabile al 2,1% e Noi Moderati in calo all'1,0% (meno 0,2%).