Sondaggi politici, Fratelli d’Italia non si ferma più e batte ogni record: ora è a 12 punti dal Pd
La forbice nei sondaggi politici si allarga sempre di più. Da un lato un partito, Fratelli d'Italia, sempre più solo in vetta alle intenzioni di voto. Dall'altro un'opposizione in crisi che non riesce a intaccare la scalata della presidente del Consiglio e del suo partito. Secondo l'ultima rilevazione di Quorum/Youtrend per Skytg24, a più di un mese dalla precedente, Meloni e i suoi hanno fatto un ulteriore balzo in avanti, battendo ogni record precedente. A pagare il conto sono gli altri partiti di centrodestra, ma in parte anche Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, che continuano a perdere consensi e a vedere sempre più lontana una rimonta al vertice in vista delle elezioni europee.
Fratelli d'Italia vola, male Pd e Movimento 5 Stelle
La scalata di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni sembra non finire più. Per la presidente del Consiglio e i suoi, secondo il sondaggio di Quorum/Youtrend, arriva un nuovo balzo in avanti: con un più 1,6% in poco più di un mese, raggiungono quota 31,2%. È un record per il partito di Meloni, che marca un distacco abissale con le opposizioni di centrosinistra. Per il Partito Democratico di Elly Schlein, infatti, arriva un meno 0,4% che porta i dem al 19,0%. A oltre dodici punti dal primo partito. Va altrettanto male al Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece registra un meno 0,3% che lo fa scivolare al 15,2%.
Calano Lega e Forza Italia, boom di Azione
Il prezzo della crescita di Meloni, lo pagano principalmente gli altri partiti di centrodestra. La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,6% in un mese e dopo la pausa estiva crolla all'8,3%. Male anche Forza Italia, sotto la guida di Antonio Tajani, che con un meno 0,2% scende al 5,8%. Cresce, invece, Azione di Carlo Calenda: più 0,5% e un 4,1% che racconta una vittoria netta nella battaglia interna all'ex Terzo Polo. A seguire c'è l'alleanza Verdi e Sinistra, che perde lo 0,2% e cala al 3,7%. Poi troviamo Italia Viva di Matteo Renzi, fresco di candidatura alle europee, che perde lo 0,4% e scivola al 2,5%. Per l'Italia di Paragone passa al 2,2% con un più 0,1%, mentre +Europa perde addirittura lo 0,9% e crolla al 2,0%. Chiude le intenzioni di voto Noi Moderati all'1,3%, in crescita dello 0,2%.