140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia non si ferma più: cresce la Lega mentre calano Pd e 5 Stelle

La Supermedia dei sondaggi politici registra un’ulteriore crescita per Fratelli d’Italia e Lega, mentre il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle calano. Meloni è dieci punti davanti al Pd.
A cura di Tommaso Coluzzi
140 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia non si ferma davvero più. Il partito di Giorgia Meloni continua a dominare nei sondaggi politici e torna a crescere sensibilmente rispetto alle ultime settimane. La Supermedia di Agi e Youtrend, che tiene conto delle rilevazioni dei principali istituti demoscopici, registra anche un nuovo calo per i due principali partiti d'opposizione: sia il Pd che il Movimento 5 Stelle perdono punti e si allontanano da quota venti. Intanto tornano a crescere Lega e Forza Italia, mentre Azione cala. Bene anche l'alleanza Verdi e Sinistra, stabili Italia Viva e +Europa.

Fratelli d'Italia vola, male Pd e 5 Stelle

Il primo partito nelle intenzioni di voto è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che chiude la settimana in crescita dello 0,4% nella media dei sondaggi politici. La presidente del Consiglio e i suoi salgono al 28,9%, e si riavvicina quota trenta. Discorso opposto per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle: i dem di Elly Schlein registrano un meno 0,1%, scivolando al 19,6%, praticamente a dieci punti dal primo partito, mentre i grillini guidati da Giuseppe Conte perdono lo 0,2% e calano al 16,3%. Il trend, per tutte e due le principali opposizioni del Paese, è sostanzialmente negativo.

Bene Lega e Forza Italia, cala Azione

La Lega di Matteo Salvini cresce dello 0,2% e sale al 9,5%: per il Carroccio sembra finalmente molto più tangibile la possibilità di tornare in doppia cifra, dopo anni di assenza. Cresce anche Forza Italia di Antonio Tajani, che segna un più 0,1% e passa al 7,0%. Male, invece, Azione di Carlo Calenda: meno 0,1% e calo al 3,8%. Sale dello 0,1% l'alleanza Verdi e Sinistra, che torna al 3,4%. Stabile Italia Viva di Matteo Renzi al 3,4%, così come +Europa al 2,4%. Italexit passa al 2,1% con un più 0,2%, mentre Unione Popolare resta stabile all'1,3%. Chiude, in calo dello 0,2%, Noi Moderati allo 0,9%.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views