Sondaggi politici, Fratelli d’Italia in calo mentre Pd e Movimento 5 Stelle provano la rimonta
I sondaggi politici continuano a confermare l'ampio margine di cui gode Fratelli d'Italia nelle intenzioni di voto. Il partito della presidente del Consiglio continua a essere primo con un vantaggio molto largo, accumulato nei sei mesi di luna di miele con il Paese. Dopo le elezioni di settembre, infatti, Giorgia Meloni e i suoi hanno solamente aumentato il distacco con le principali forze di opposizione. Ora è arrivato un momento di calo fisiologico, che Partito Democratico e Movimento 5 Stelle provano a sfruttare per risalire la china. L'ultima rilevazione di Proger Index per la trasmissione Piazza Pulita – in questo senso – conferma i trend delle scorse settimane.
Meloni sempre avanti, inseguono Schlein e Conte
Il primo partito nelle intenzioni di voto dei cittadini è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che però registra un calo dello 0,4% in una settimana e passa al 29,1%. Il distacco con le opposizioni, in ogni caso, è ancora abissale: il Partito Democratico di Elly Schelin cresce dello 0,2% e risale al 20,5%, a meno di nove punti di distanza; il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, invece, torna al 15,7% con un più 0,1%.
Bene la Lega, dopo la scissione Azione doppia Italia Viva
La Lega di Matteo Salvini si conferma in crescita con un più 0,4% in una settimana, che riporta il Carroccio al 9,3%. A seguire c'è Forza Italia di Silvio Berlusconi, che perde lo 0,1% e scende al 6,5%. La scissione del Terzo polo, Azione di Carlo Calenda si piazza decisamente davanti a Italia Viva di Matteo Renzi: 4,3% per il senatore romano contro il 2,5% raccolto dall'ex leader del Pd. Tra i due c'è l'alleanza Verdi e Sinistra, che perde lo 0,3% e passa al 3,0%. A chiudere il sondaggio politico ci sono +Europa al 2,5% (meno 0,1%) e Per l'Italia con Paragone al 2,0% (più 0,1%). Gli altri partiti – in totale – valgono il 4,7%.