Sondaggi politici, Fratelli d’Italia domina ma il Pd cresce sempre di più, boom della Lega
Nell'ultima media di sondaggi politici di Termometro politico, che mette insieme le rilevazioni effettuate da sei diversi istituti di statistica, Fratelli d'Italia è incontrastato come primo partito in Italia. Il secondo posto, infatti, è occupato dal Movimento 5 stelle che non solo dista 10 punti percentuali, ma è anche in leggero calo nell'ultima settimana. Al contrario, il Pd accorcia le distanze con il M5s (meno di un punto) e sembra poter tentare il sorpasso sull'onda delle primarie della prossima domenica.
Fratelli d'Italia e Lega si godono l'effetto regionali, la luna di miele governo-elettori continua
Come detto, Fratelli d'Italia è nettamente il primo partito. Lo schieramento di Giorgia Meloni arriva al 29,7% dei voti, a un passo dal 30% e in crescita dello 0,3% rispetto all'ultima media, due settimane fa. Anche la Lega di Matteo Salvini cresce, e in modo ancora più pronunciato: passa dall'8,5% al 9,1%, una salita nei sondaggi di più di mezzo punto. Tra una rilevazione e l'altra si sono tenute le elezioni regionali in Lazio e Lombardia, vinte nettamente dal centrodestra, e questo può aver aiutato i due partiti a guadagnare supporto.
Chi invece non beneficia in modo particolare dell'effetto regionali è Forza Italia: gli azzurri passano dal 7% al 7,1%, con un aumento tutto sommato ridotto. Questo tiene ben lontano il partito di Silvio Berlusconi dalla Lega, nonostante alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 i due partiti avessero avuto risultati piuttosto vicini – 8,8% i leghisti e 8,1% i berlusconiani.
I tre principali partiti del centrodestra, insieme, raccolgono il 45,9% dei consensi. Alle elezioni il risultato per gli stessi partiti era stato attorno al 43%. La ‘luna di miele' tra governo ed elettori, quindi, sembra continuare ancora dopo circa quattro mesi dall'insediamento dell'esecutivo di Giorgia Meloni.
Lotta per il secondo posto tra Movimento 5 stelle (che rallenta) e Pd (che accelera)
Il secondo partito in Italia è ancora il Movimento 5 stelle, secondo i sondaggi, ma il partito di Giuseppe Conte sembra essersi fermato nella crescita dei consensi. Prende il 17,7% dei voti, in calo rispetto al 17,8% dell'ultima rilevazione. In generale, sembra esaurito il periodo di forte crescita seguito alle elezioni del 25 settembre 2022: è dall'inizio dell'anno che il M5s resta poco al di sopra della soglia del 17% delle preferenze. Un dato che, comunque, è superiore a quello ottenuto alle urne (15,5%) e anche a quello degli altri partiti di opposizione, per il momento.
Il percorso opposto lo sta facendo il Partito democratico, che nell'ultima media sondaggi prende il 16,4%, in crescita rispetto al 16,1% di inizio febbraio. Il partito di Enrico Letta ha perso diversi punti dopo le elezioni, quando era arrivato al 19%. Tuttavia, nelle ultime settimane il trend sembra invertito, e il Pd è tornato a crescere nei consensi. Potrebbero avere un effetto anche le primarie per scegliere il nuovo segretario o la nuova segretaria, Stefano Bonaccini o Elly Schlein, che si terranno domenica 26 febbraio 2023.
Crolla il Terzo polo, male anche il resto del centrosinistra
Tra gli altri partiti principali, il Terzo polo di Azione e Italia viva passa dal 7,9% al 7,6%. Un calo che, per la formazione guidata da Carlo Calenda e Matteo Renzi, potrebbe spiegarsi con il risultato molto deludente alle elezioni regionali.
In calo anche i partiti che compongono la coalizione di centrosinistra con il Pd. L'Alleanza Verdi-Sinistra scende dal 3,6% al 3,2%, mentre +Europa va dal 2,8% al 2,5%. La coalizione nel suo complesso arriva al 22,1%, meno della metà del centrodestra e un dato decisamente più basso rispetto al 26% ottenuto alle elezioni del 25 settembre 2022.