video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fratelli d’Italia di Meloni cresce ancora: ha quasi doppiato Forza Italia

Secondo l’ultimo sondaggio effettuato da Index Research, realizzato per Piazza Pulita di Formigli, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, nella settimana che va dal 12 al 19 dicembre, ha guadagnato un +0,5 ed è arrivato al 10,3%. Forza Italia nell’ultima settimana è cresciuto lievemente, ma è al 6,8%.
A cura di Annalisa Cangemi
484 CONDIVISIONI
Immagine

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, continua a crescere ed è oltre il 10% nelle intenzioni di voto. Questo il dato più significativo del sondaggio settimanale di Index Research, realizzato per Piazza Pulita di Formigli, su La7. Non si ferma quindi l'impennata di FdI, che supera Forza Italia, quasi doppiando i consensi degli azzurri.

Se infatti Fratelli d'Italia, nella settimana che va dal 12 al 19 dicembre, guadagna un +0,5 ed arriva al 10,3%, Forza Italia non va oltre il 6,8% (In una settimana è cresciuto lievemente, in particolare dello 0,1%). Ma rispetto alle elezioni politiche la differenza tra i due partiti è molto marcata: il partito guidato da Meloni non arrivava infatti al 5% (era al 4,4%), mentre gli azzurri in quella tornata elettorale ottennero il 14% dei voti. Il balzo fatto da FdI in un anno e mezzo è notevole. Alle europee di maggio FdI era già al 6,5%, ma era ancora al terzo posto: dopo la Lega, il secondo partito del centrodestra era ancora Forza italia, all'8,8%. La Lega perde un po' del suo consenso, che ha retto sia alla crisi estiva sia al passaggio di Salvini all'opposizione: nell'ultima settimana il Carroccio scende dal 32,2 al 31,8%, ed è ancora sotto il risultato ottenuto alle elezioni europee, quando portò a casa il 34,3%.

Per quanto riguarda i partiti di maggioranza, scendono sia il Partito Democratico sia il Movimento Cinque Stelle: il primo passa dal 19,2 al 18,9% e perde lo 0,3% nell'ultima settimana; il secondo passa dal 16,2 al 16%, perdendo lo 0,2%. Il Pd, rispetto al M5s, ha subito meno variazioni, se confrontato con il risultato delle ultime elezioni europee e politiche: i dem a maggio erano al 22,7%, mentre alle urne del 4 marzo 2018 ottennero il 18,7%. I pentastellati hanno invece subito una battuta d'arresto: dal 32,7% delle politiche hanno dimezzato i voti alle ultime europee, ottenendo uno scarno 17,1%.

La nuova forza politica, Italia Viva di Matteo Renzi, che ancora risente dell'inchiesta sulla Fondazione Open, scende dal 4,6% al 4,4%. La Sinistra è al 2,9%, Azione di Calenda all'2,1%, i Verdi al 2%, Più Europa all'1,5% e Cambiamo di Toti all'1. Il partito degli indecisi vale il 27,3%.

484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views