Sondaggi politici, Fratelli d’Italia crolla ma resta in testa: boom della Lega, bene anche il Pd
Il primo partito nelle intenzioni di voto è sempre Fratelli d'Italia, ma per la presidente del Consiglio e i suoi arriva una durissima battuta d'arresto. Il sondaggio politico di Euromedia Research per il quotidiano La Stampa rileva un calo netto per Meloni e i suoi, assorbito quasi completamente da un'altrettanto marcata crescita della Lega. Anche il Partito Democratico, stabilmente seconda forza politica del Paese, continua a crescere con un buon andamento, anche se gli avversari sono ancora molto distanti. Forza Italia resta cristallizzata dopo la morte di Silvio Berlusconi, mentre il Movimento 5 Stelle cresce molto lentamente.
Fratelli d'Italia crolla e il Pd risale, bene il Movimento 5 Stelle
Il sondaggio di Alessandra Ghisleri conferma il primato di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, con un trend fortemente negativo: meno 1,8% in dieci giorni e un passo indietro al 27,8%. A seguire c'è sempre il Partito Democratico di Elly Schlein, che approfitta del calo della presidente del Consiglio e dei suoi e passa al 20,8% con un più 0,6%. Per i dem la distanza ora è inferiore ai sette punti. Resta stabilmente indietro il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: più 0,1% per i grillini, che si fermano al 16,3%.
Vola la Lega con Forza Italia stabile, male Azione e Italia Viva
La Lega di Matteo Salvini sembra la vera beneficiaria del calo di Fratelli d'Italia: per il Carroccio arriva un più 1,4% in dieci giorni, che porta il vicepresidente del Consiglio e i suoi al 9,8% e a un passo dalla doppia cifra, che in via Bellerio non si vede da un bel po'. Forza Italia, che presto passerà ufficialmente nelle mani di Antonio Tajani, non cresce e non cala, restando ferma al 7,0%. A crollare, invece, è Azione di Carlo Calenda: meno 0,4% e passo indietro al 4,2%. A seguire c'è Italia Viva di Matteo Renzi: meno 0,1% e scende al 3,9%. Chiudono le intenzioni di voto l'alleanza Verdi e Sinistra al 2,5% (più 0,1%), +Europa stabile al 2,0%, Italexit al 2,0% (meno 0,1%) e Noi Moderati allo 0,5% (meno 0,1%).