Sondaggi politici, Fratelli d’Italia crolla e il M5s vola al 20%: giù Pd e Forza Italia, bene la Lega
Fratelli d'Italia è ancora nettamente il primo partito in Italia, ma il suo primo rivale, cioè il Movimento 5 stelle, guadagna terreno. Intanto il Pd continua a perdere consensi, e anche Forza Italia cala decisamente. La Lega cresce di poco, ma riesce a mantenere a distanza il Terzo polo di Azione-Italia viva. Questo è quanto emerge dall'ultima rilevazione di Noto Sondaggi, presentata a Porta a porta,
Fratelli d'Italia resta in testa, ma il Movimento 5 stelle guadagna terreno
Come detto, il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni resta al primo posto: Fratelli d'Italia, con il 28% dei voti, è ancora ben distante da chi lo insegue. Il partito, però, è in calo dello 0,5% rispetto all'ultima rilevazione, che risale a dicembre, dopo la crescita ininterrotta che era arrivata con la vittoria alle elezioni.
Dall'altra parte il primo partito dell'opposizione, ovvero il Movimento 5 stelle, arriva al 20% dei consensi. Dall'ultimo sondaggio Noto, il partito di Giuseppe Conte cresce di ben 1,5 punti percentuali: è il partito che sale di più nelle preferenze, secondo questa analisi. Rispetto al risultato delle elezioni del 25 settembre 2022, quando il partito ottenne il 15,6% dei voti, sarebbe una crescita di oltre 4 punti.
Cresce la Lega, per Forza Italia è un disastro
Guardando agli altri partiti di governo, la Lega di Matteo Salvini arriva al 10%. Considerando l'ultimo sondaggio è una crescita dello 0,5%, ed è un passo avanti anche rispetto all'8,9% delle elezioni del 25 settembre. Forza Italia, invece, perde addirittura l'1,5% e arriva al 7%. Un risultato decisamente più basso dell'8,3% ottenuto alle elezioni, che aveva portato il partito di Silvio Berlusconi quasi al pari della Lega.
Noi moderati, l'ultimo schieramento del centrodestra, si ferma all'1% delle preferenze, in linea con il risultato delle elezioni, e con un -0,5% rispetto all'ultimo sondaggio. Nel complesso, il centrodestra arriva al 46% dei consensi, in aumento sul 44% ottenuto alle urne il 25 settembre.
Il Partito democratico scende ancora, centrosinistra a terra
Il centrosinistra, invece, cala nei consensi. Il Partito democratico, guidato da Enrico Letta, scende al 15% e continua a perdere voti virtuali: -1% rispetto all'ultimo sondaggio e -4% rispetto al giorno delle elezioni, a settembre. Il Pd affronterà le primarie per scegliere il nuovo segretario o la nuova segretaria tra circa un mese, e a chi verrà eletto toccherà il compito di provare a invertire la tendenza.
L'Alleanza Verdi-Sinistra si ferma al 3%, perdendo lo 0,5% sia sul risultato nella scorsa rilevazione di Noto Sondaggi, sia sull'esito delle elezioni. La formazione di Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Eleonora Evi è comunque il secondo partito del centrosinistra, dato che +Europa resta stabile al 2%. La coalizione sommata avrebbe il 20% dei voti, era il 26% alle elezioni di settembre.
Azione-Italia viva supera Forza Italia e punta la Lega
Il cosiddetto Terzo polo, ovvero l'alleanza tra Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi, migliora il suo risultato dello 0,5% dall'ultimo sondaggio e arriva all'8,5%. Questo gli permette di ‘piazzarsi' come quinto partito in assoluto, dopo Fratelli d'Italia, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Lega.
Per Azione-Italia viva, l'obiettivo dichiarato è sottrarre elettori soprattutto al centro moderato, ad esempio al Partito democratico e a Forza Italia. Se il Pd resta ancora lontano nei sondaggi, Calenda e Renzi sono riusciti dopo le elezioni a superare Berlusconi: allora il Terzo polo ottenne il 7,7% dei voti e Forza Italia l'8,3%, mentre oggi Azione e Italia viva si trovano un punto e mezzo al di sopra degli azzurri di Fi.