Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala e il Pd vola mentre Forza Italia aggancia la Lega
Crescono Pd e Forza Italia, calano Fratelli d'Italia e Movimento 5 Stelle. L'ultimo sondaggio politico di Ipsos per il Corriere della Sera registra delle tendenze molto chiare nell'ultimo mese. La rilevazione risale al 20 aprile e viene messa a confronto con quella del 16 marzo. In poco più di trenta giorni i rapporti di forza sono rimasti bene o male invariati – nel senso che non ci sono stravolgimenti nelle posizioni dei partiti politici nelle intenzioni di voto – ma i trend evidenziano le difficoltà della presidente del Consiglio nel mantenere l'ampio consenso raggiunto e la spinta della nuova segreteria nel Pd.
Fratelli d'Italia sempre in testa, boom del Pd con il Movimento 5 Stelle in calo
Il primato di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni nelle intenzioni di voto non è in discussione, ma il sondaggio di Ipsos dà il partito ancora in calo: meno 1,3% nell'ultimo mese, che lo fa scivolare al 29%. Una battuta d'arresto importante per la presidente del Consiglio, anche perché – nel frattempo – il Partito Democratico di Elly Schlein segna un più 1,7% e passa al 20,7%. Il distacco, in ogni caso, è ancora abissale. Male il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che invece perde lo 0,3% e cala al 16,5%.
La Lega resta ferma e Forza Italia l'aggancia, male Azione e Italia Viva
La Lega di Matteo Salvini resta stabile all'8,0%, ma si vede agganciata da Forza Italia di Silvio Berlusconi, che invece registra un boom dello 0,8% e passa – appunto – all'8,0%. Paga carissima la scissione il Terzo polo di Azione e Italia Viva, che Ipsos considera ancora come un unico partito in questo sondaggio: meno 1,0% e si torna al 5,2%. L'alleanza Verdi e Sinistra perde lo 0,2% e scende al 3,3%, mentre cresce al 2,3% (più 0,3%) +Europa. Crolla Italexit con Paragone, meno 0,6% e scivola all'1,6%, così come Unione Popolare, meno 0,6% e passa all'1,3%. Qui trova Noi Moderati, proprio all'1,3% dopo un più 0,3%. Chiude Democrazia sovrana popolare, con un più 0,2% che vale l'1,2%.