Sondaggi politici, Forza Italia supera il Movimento 5 stelle: cala la Lega, bene FdI
Fratelli d'Italia sale ancora nei consensi e si avvicina al 30%, ma è soprattutto Forza Italia che ottiene un successo nei sondaggi e supera il Movimento 5 stelle, diventando sulla carta il terzo partito del Paese, anche se con un vantaggi di appena un decimo di punto percentuale. Intanto il Pd resta stabile al secondo posto, la Lega e Alleanza Verdi-Sinistra perdono leggermente terreno, e Italia viva di Matteo Renzi cresce. Ecco quali sono i risultati del nuovo sondaggio politico realizzato da Tecnè per l'agenzia Dire.
Fratelli d'Italia è al 29,2% e guadagna lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa. Così, il partito di Giorgia Meloni continua la lenta scalata verso il 30% dei consensi, e per il momento non vede nelle vicinanze nessuna forza politica che si avvicini ai suoi risultati. Infatti, il Partito democratico è fermo al 23,6%, con un risultato superiore a quello di alcuni mesi fa – prima delle elezioni europee – ma ancora a quasi sei punti di distanza da FdI.
La sorpresa nel sondaggio è che Forza Italia con l'11% e una crescita dello 0,1% negli ultimi sette giorni, è davanti al Movimento 5 stelle, arrivato solo al 10,9% nonostante una risalita dello 0,2%. Stando alle rilevazioni di Dire-Tecnè (che spesso tendono a essere più favorevoli per Forza Italia rispetto alla media degli altri sondaggi nazionali), il sorpasso ai danni del M5s sarebbe avvenuto nella prima settimana di settembre, e da allora FI sarebbe rimasto la terza forza politica nel Paese. Il vantaggio, comunque, è di appena un decimo di punto percentuale, quindi le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane.
La Lega è all'8,2%, con un -0,1%. Stando al sondaggio, il distacco con Forza Italia ormai sarebbe decisamente netto – quasi tre punti . Il Carroccio di Matteo Salvini sarebbe quindi decisamente relegato al ruolo di terzo partito nel centrodestra, a differenza di quanto avvenuto alle elezioni politiche del 2022.
Scende anche Alleanza Verdi-Sinistra, andando al 6,5% e perdendo lo 0,2% rispetto alla settimana scorsa. In questo caso, però, si parla comunque di numeri soddisfacenti per Avs. Alle elezioni di due anni fa, il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli si fermò al 3,5%, e da allora i sondaggi lo avevano sempre piazzato tra il 3 e il 4%. La sorpresa è arrivata alle ultime elezioni europee, con un 6,8% che ha quasi raddoppiato il risultato.
Tra i partiti di centro, Azione di Carlo Calenda scende al 2,8% perdendo lo 0,1%. Una settimana negativa, quella di Azione, che ha anche visto l'addio di tre parlamentari: Giusy Versace, Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, già portavoce e vicepresidente del partito. Italia viva di Matteo Renzi sale al 2%, guadagnando lo 0,2%. Invece +Europa, che in questi giorni si sta impegnando nella battaglia per il referendum sulla cittadinanza, cala dello 0,1% e arriva all'1,7%.