video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Forza Italia ai suoi massimi da ottobre, torna a crescere il Pd che stacca il M5s

L’ultima media sondaggi di Termometro politico mostra un grande recupero di Forza Italia, che anche se non torna ancora ai livelli delle politiche è comunque ai suoi massimi da ottobre.
A cura di Annalisa Cangemi
60 CONDIVISIONI
Immagine

Forza Italia è una forza politica in crescita, da quando è il suo leader, Silvio Berlusconi, è sotto i riflettori per via del suo ricovero al San Raffaele, dove si trova dallo scorso 5 aprile per curare un'infezione polmonare, che si è sviluppata nel quadro di una  leucemia mielomonocitica cronica, di cui soffre da due anni. Il ricovero dell'ex premier, che ora sta meglio e sembra rispondere bene alle cure, ha dato visibilità non solo a lui, ma anche al partito, che nei prossimi mesi potrebbe attraversare una fase di cambiamento e ristrutturazione.

Ma è un fatto che Forza Italia ha tratto vantaggio da questa situazione, legata all'attenzione mediatica e anche all'affetto di tanti sostenitori di Silvio Berlusconi e simpatizzanti. Il dato emerge chiaramente dall'ultima media sondaggi, relativa alla settimana dal 9 al 15 aprile, elaborata da Termometro Politico, che mette a confronto i risultati ottenuti dalle rilevazioni di 8 istituti: TP, Swg, Quorum, Tecné, Index, Piepoli, Emg, Euromedia.

Il dato più interessante dell'ultima settimana, in cui le intenzioni di voto non presentano grandi movimenti, sembra essere appunto l'ulteriore crescita di Forza Italia, ora al 7,3%, che nel complesso raggiunge un livello che non toccava da ottobre. È ancora decisamente al di sotto delle percentuali raggiunte nel voto di settembre, tuttavia si registra un recupero di mezzo punto in meno di un mese.

Se questa crescita sia o meno legata alla malattia di Berlusconi si capirà meglio nelle prossime settimane, quando si dovrà tenere d’occhio anche l'impatto della rottura dell'alleanza tra Renzi e Calenda, con la fine del Terzo Polo. Per ora secondo i sondaggi, che ancora in molti casi non tengono conto di quanto accaduto, Azione e Italia Viva sono al 7,4%, in ogni caso il risultato più basso dalle politiche. Nella maggioranza, poi, Fratelli d’Italia è stabile al 29,1%, mentre la Lega, all’8,9%, sfiora il 9%.

Torna a salire il Pd, al 19,6%, che quindi stacca ulteriormente sul Movimento 5 Stelle, bloccato al 15,9%. Stabili anche gli alleati Sinistra Italiana/Verdi e +Europa, rispettivamente al 2,9% e al 2,3%.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views