Sondaggi politici, FdI, Pd e M5s in calo, cresce solo la Lega all’8,3%: è testa a testa con FI
Le tre principali forze politiche del paese perdono consensi: -0,3% sia per Movimento Cinque Stelle (al 16%) sia per Fratelli d'Italia (che resta primo), più lieve il calo del Pd (-0,1%) al 20,5%. È quanto emerge nell'ultimo sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend per SkyTg24. L'unico partito a registrare un segno positivo è la Lega (+0,4%), che riesce così a raggiungere nuovamente Forza Italia, stabile all'8,3%. Tra le forze politiche più piccole la partita si gioca tutta attorno al 4%, la soglia di sbarramento prevista per le elezioni europee: al momento passano il turno Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d'Europa; restano fuori Azione e le altre liste minori.
Calano FdI, Pd e M5s, la Lega torna a crescere: stabile Forza Italia
La settimana si chiude negativamente per Fratelli d'Italia, Partito democratico e Movimento Cinque Stelle. Con un -0,3% il partito di Giorgia Meloni scende al 27,3%, ma continua a mantenersi primo. Segue il Partito democratico che, seppur in leggero calo (-0,1%), è dato sopra la soglia del 20%, a 4,5 punti dal M5S. Il partito di Giuseppe Conte perde terreno (-0,3%), fermandosi al 16%.
Stando a queste previsioni alle europee raggiungere il preannunciato obiettivo del 26% non dovrebbe essere così difficile per la premier, la quale conta sui voti che la sua candidatura sarà in grado di catalizzare. Per quanto riguarda Elly Schlein invece, dal risultato che uscirà dalle urne l'8 e il 9 giugno potrebbe dipendere anche il riconoscimento dello status di capo dell'opposizione che attualmente sembra appartenere alla leader dem.
Intanto, può dirsi soddisfatta la Lega che quest'ultima settimana è tornata a crescere (+0,4%) raggiungendo l'8,3%. Seppur lontano dal record del 34% ottenuto nella tornata elettorale del 2019, il Carroccio ora gioca per scongiurare il sorpasso di Forza Italia, rimasta stabile all'8,3%. Al centro della contesa tra le due forze di coalizione c'è il posto da secondo partito di maggioranza, un ruolo che la Lega era riuscita ad aggiudicarsi alle ultime elezioni politiche, ma che ora rischia di vedersi sottratto dall'accordo tra gli azzurri e Noi Moderati.
Stati Uniti d'Europa e Avs sopra il 4%, Azione non supera lo sbarramento
A circa un mese dalle elezioni europee cresce la competizione tra Stati Uniti d'Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione per chi supererà la soglia di sbarramento prevista per accedere al Parlamento europeo. Al momento a resistere sopra il 4% sono Stati Uniti d'Europa data al 4,5% (+0,1%) e Alleanza Verdi-Sinistra salita al 4,4% (+0,1%). Sarà interessante osservare che effetto avrà per il partito di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni la discussa candidatura di Ilaria Salis,attualmente detenuta in Ungheria, presentata come capolista al Nord Ovest.
Resta sotto il 4% invece, Azione di Carlo Calenda che nonostante il +0,3% si ferma al 3,8%. Così pure Pace, Terra e Dignità di Michele Santoro che resta all'1,9% (-0,1%) e Libertà di Cateno De Luca all'1,5% (+0,5%).