video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Fdi cresce ancora, questa settimana in calo M5s e Lega

L’ultimo sondaggio di Termometro politico, realizzato tra il 6 e l’8 giugno 2023, mostra che la fiducia in Giorgia Meloni è ancora in crescita: è al 44,2%.
A cura di Annalisa Cangemi
89 CONDIVISIONI
Immagine

La fiducia degli italiani nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni rimane altissima: è stabile al 44,2% (+0,1% rispetto alla scorsa settimana). Le intenzioni di voto, secondo l'ultimo sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 6 e l'8 giugno 2023, vedono Fdi in crescita di tre decimi al 29,7% rispetto alla precedente rilevazione. Stabile il Pd al 19,3% (stessa percentuale dell'ultimo sondaggio) mentre M5s e Lega calano rispettivamente al 15,9% e al 9% (l'ultima volta erano rispettivamente al 16,2% e al 9,3%).

In rialzo dello 0,2% Forza Italia che si attesta al 7,8%. Azione di Calenda scende ancora: ora è al 3,6% (-0,2%) mentre Sinistra/Verdi (2,6%) sorpassa in un colpo solo sia Italia Viva (2,5%) che +Europa (2,4%). Seguono gli altri partiti.

Disastro diga Kakhovka, di chi è la colpa?

Il 47,5% degli italiani ritiene che la distruzione della diga di Kakhovka sia opera dei russi, mentre il 34,6% addossa la responsabilità agli ucraini.

Anche i media, nel trattare la notizia della diga, sembrano dare la colpa soprattutto ai russi. Ne è convinta la maggioranza degli intervistati (54,2%). Tra chi la pensa così, il 25,8% crede che i media si sbaglino, mentre il 28,4% ritiene che abbiano ragione. Un ulteriore 17,8% vede i media molto divisi sull'argomento "con tanti che esitano nell'individuare una responsabilità".

Inoltre il 44,9% degli italiani pensa che se la guerra in Ucraina finisse adesso, congelando di fatto la situazione attuale, sarebbe una soluzione di buon senso per risparmiare vite umane e fare tornare stabilità politica per l'Italia e per l'Europa. La pensa diversamente il 32,8%, secondo cui sarebbe grave premiare l'aggressione russa, "si tratterebbe di un precedente pericoloso che farebbe crescere l'instabilità in Italia ed Europa e per questo l'Ucraina deve vincere".

Violenza sulle donne, è cambiata la sensibilità?

Rispetto alla violenza verso le donne, il 40,6% pensa che rispetto al passato la situazione non sia cambiata molto. Per il 25,7%, invece, gli episodi di violenza, inclusi gli omicidi, sono in aumento. Di diverso avviso il 20,8%, secondo cui la violenza verso le donne è in diminuzione "ma i media, giustamente, vi prestano più attenzione perché gli standard di civiltà oggi sono più alti". Solo il 9,1% crede che i media ingigantiscano strumentalmente un problema ormai in calo.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views