video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Sondaggi politici elettorali: il centrodestra sfiora il 50%, Letta a un passo da Meloni

Il centrodestra sfiora la soglia del 50%: il partito più votato risulta essere quello di Giorgia Meloni, ma Enrico Letta è a un passo. Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali.
A cura di Annalisa Girardi
4.773 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Anche gli ultimi sondaggi politici elettorali dell'istituto Tecnè confermano il netto vantaggio della coalizione di centrodestra. Che sfiora la soglia del 50%. Il partito più votato risulta essere quello di Giorgia Meloni, ma Enrico Letta è a un passo. Prima di vedere cosa ci dicono le indagini sulle intenzioni di voto, a poco più di un mese dal 25 settembre, si nota che nell'ultima settimana, secondo la rilevazione di Tecnè, sono diminuiti gli indecisi: lo 0,8% dei partecipanti al sondaggio ha infatti scelto una coalizione per cui votare.

Ma andiamo ad analizzare cosa è emerso dal sondaggio. Di fatto, è stata confermata la tendenza riscontrata anche nelle altre stime. Un netto vantaggio del centrodestra che sfiora la soglia del 50%. Per quanto riguarda il consenso ai partiti, il più votato è Fratelli d'Italia, in testa con il 24,3% e in lieve crescita di 0,1 punti percentuali. Segue vicinissimo, però, il Partito democratico al 23,5%, anche se in calo di 0,3 punti percentuali rispetto all'ultima rilevazione.

Al terzo posto, anche la Lega, registra una lieve flessione. Perde lo 0,1% e scende al 12,9%. È ridottissima anche la distanza tra il Carroccio e Forza Italia, che secondo Tecnè rimane stabile all'11,4%.

A seguire il Movimento Cinque Stelle risulta in crescita questa settimana e, con un incremento di 0,4 punti percentuali, si porta al 10,2%. È il partito che negli ultimi sette giorni ha aumentato maggiormente i propri consensi. Di seguito la convergenza di Azione e Italia Viva, che raccoglie il 4,8%. Invece, l'alleanza di Verdi e Sinistra si piazza al 3,7%. Infine, +Europa, è dato al 2,8%, appena sotto la soglia di sbarramento.

4.773 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views