Sondaggi politici, effetto processo Open Arms su Salvini: la Lega guadagna quasi mezzo punto
L'ultimo sondaggio Swg per La7, sulle intenzioni di voto degli italiani, pubblicato lunedì 23 dicembre, mostra ancora una volta il primato incontrastato di Fdi, anche se nell'ultima settimana il partito della premier Meloni è sceso leggermente, perdendo lo 0,2%, e arrivando al 29,1%.
Secondo l'ultimo sondaggio Swg di quest'anno, i partiti che vanno bene, rispetto alla precedente rilevazione del 16 dicembre, sono la Lega e il M5s, che hanno migliorato le loro percentuali di consenso. Il Carroccio passa infatti dall'8,4 della scorsa settimana all'8,8% (+0,4%), probabilmente un effetto dell'assoluzione di Matteo Salvini per il caso Open Arms, una sentenza in primo grado che ha dato visibilità al segretario della Lega negli ultimi giorni. Mentre il Movimento 5 Stelle di Conte sale dall'11,2% all'11,5% (+0,3%).
Al secondo posto, dopo Fdi, si piazza il Partito Democratico, prima forza del centrosinistra, che mantiene il 22,2% della precedente rilevazione, con una percentuale di consenso invariata. Se si andasse a votare oggi, appena fuori dal podio troveremmo Forza Italia, seconda forza del centrodestra a guida Meloni, che scende dal 9,4% al 9,1%, con un calo dello 0,3% in sette giorni. Nel campo del centrosinistra risulta in calo anche Alleanza Verdi Sinistra, che è data al 6,7%, con un calo dello 0,2% rispetto al sondaggio del 16 dicembre.
Tra i partiti minori avanzano dello 0,2% Azione e Italia viva, che hanno oggi rispettivamente il 3,2% e il 2,7%. Più sotto troviamo Più Europa, che arretra ancora dello 0,1%, passano dal 2% della scorsa settimana all'1,9%. Noi Moderati è invece all'1,2%, con un lieve avanzamento dello 0,1%. Invariato Sud Chiama Nord, con l'1%. Altre liste perdono lo 0,3%.