Sondaggi politici, effetto Conte: M5s in crescita al 17%, in calo il Pd
Il Movimento Cinque Stelle è in crescita. Si fa già sentire quindi l'effetto Conte, dopo che l'ex presidente del Consiglio ha sciolto la riserva, durante l'assemblea in streaming dei pentastellati, annunciando di voler prendere le redini di quel che resta del Movimento, rifondandolo. Come vi abbiamo spiegato qui, l'ex premier di fatto darà vita a un nuovo soggetto politico. E l'elettorato sta rispondendo positivamente alla novità: il M5S risale e si porta al 17%, secondo i dati dell'ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.
È vero però che l'arrivo di Conte alla guida del Movimento 5 Stelle è un'operazione molto lenta e graduale, e solo alcuni istituti presentano il movimento con l'ex premier alla guida. Quindi solo in alcuni sondaggi sono visibili le ripercussioni, in termini di consenso, di questa nuova leadership. Gli istituti che nelle loro analisi considerano l'ingresso di Conte hanno verificato che nelle loro analisi il M5S raggiunge livelli piuttosto alti rispetto alle performance degli ultimi mesi, anche il 20% per EMG.
In genere quando grazie al ruolo di Conte il M5S guadagna consenso a perdere punti è il Partito Democratico. Il partito di Enrico Letta è infatti questa settimana al 18,3%, in discesa. Al primo posto troviamo sempre la Lega, al 22,9%, che però per la prima volta da maggio 2018 è al di sotto del 23%. Il suo calo come in altre occasioni coincide con un livello particolarmente alto di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, al 17,7%. Scende al 7,1% Forza Italia. Tra i partiti più piccoli Azione appare stabile al 3,1%, mentre sia Italia Viva che le forze che componevano il cartello elettorale LeU risultano in aumento, rispettivamente al 2,7% e al 3,5%.