Sondaggi politici, dominio di Fratelli d’Italia che vola dieci punti davanti al Partito Democratico
Nei sondaggi politici, ormai da settembre scorso, c'è un dominatore incontrastato: Fratelli d'Italia. Il partito della presidente del Consiglio è leader nelle intenzioni di voto con un distacco più o meno ampio dagli avversari, ma sempre molto consistente. In questo momento il Partito Democratico, che rappresenta la principale opposizione nel Paese, è a ben dieci punti di distanza. Lo rileva un sondaggio dell'Istituto Piepoli, che dà i due partiti stabili ma molto distanti tra loro. Crescono il Movimento 5 Stelle terzo, ma anche i due partiti dell'ex Terzo Polo. Cala il resto del centrodestra: sia la Lega che Forza Italia.
Fratelli d'Italia vola e stacca il Pd, sale il Movimento 5 Stelle
È sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani, secondo il sondaggio dell'Istituto Piepoli: la presidente del Consiglio e i suoi sono stabili al 29,5%, subito sotto la soglia ambitissima dei trenta punti. Il primo partito di opposizione, il Pd di Elly Schlein, è distante di ben dieci punti: i dem sono al 19,5%, stabili anche loro. Fa un passo avanti, invece, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: più 0,5% per i grillini che tornano al 16%, a tre punti e mezzo dagli ex alleati del Partito Democratico.
Calano Lega e Forza Italia, bene Azione e Italia Viva
Nel centrodestra, sono in calo sia la Lega che Forza Italia: il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,5% e passa all'8,5%, restando però davanti al partito azzurro guidato da Antonio Tajani, che perde altrettanto e scende all'8,0%. Percorso inverso, invece, per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi: crescono entrambi dello 0,5% e salgono rispettivamente al 4,0% e al 3,5%. Perde lo 0,5% l'alleanza Verdi e Sinistra, che passa al 3,0%, mentre Italexit resta stabile al 2,5% con +Europa al 2,0%. Chiude le intenzioni di voto Noi Moderati all'1,5%.