video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, crollo di Fratelli d’Italia (sempre in testa) mentre vola il Partito Democratico

Il sondaggio politico di Tecnè fa il bilancio del 2023 nelle intenzioni di voto: Fratelli d’Italia crolla ma resta avanti, vola il Pd, male il Movimento 5 Stelle e la Lega, cresce invece Forza Italia.
A cura di Tommaso Coluzzi
132 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo anno non è stato particolarmente proficuo per Fratelli d'Italia nei sondaggi politici. Certo, il partito della presidente del Consiglio resta stabilmente in testa nelle rilevazioni degli istituti demoscopici, ma il 2023 si è chiuso con un netto segno meno rispetto alla conclusione del 2022. Tecnè, per la trasmissione tv di Rete 4 ‘È sempre cartabianca', ha confrontato i dati di questa settimana con quelli di un anno fa. Gli equilibri nelle intenzioni di voto restano più o meno gli stessi, ma una tendenza di fondo si può vedere: il Partito Democratico è in netta risalita, così come Forza Italia, mentre calano Movimento 5 Stelle e Lega.

Crolla Fratelli d'Italia mentre vola il Pd, male il Movimento 5 Stelle

Il primo partito nelle intenzioni di voto, secondo Tecnè, è sempre Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ma la presidente del Consiglio e i suoi devono fare attenzione: nell'ultimo anno si registra un meno 2,2% che li porta al 28,8%. Con il Partito Democratico di Elly Schlein, prima forza di opposizione del Paese, resta un abisso: i dem – nonostante un boom del 3,6% in un anno – non vanno oltre il 19,0%. Le tendenze opposte, tuttavia, non vanno sottovalutate. Va male, invece, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte: il 2023 si conclude con una perdita dell'1,0%, che porta i grillini al 16,5%.

Disastro Lega con il boom di Forza Italia, disastro Italia Viva

Sotto ai dieci punti, c'è un clamoroso sorpasso: Forza Italia, ora sotto la guida di Antonio Tajani, registra un più 1,7% in un anno e chiude a quota 9,4%, staccando nettamente la Lega di Matteo Salvini che, in piena crisi testimoniata dal meno 0,7% accumulato nel 2023, chiude all'8,3%. Azione di Carlo Calenda passa al 3,8% con un meno 0,1%, mentre l'alleanza Verdi e Sinistra chiude con un più 0,1% al 3,5%. Disastro per Italia Viva di Matteo Renzi, che perde lo 0,8% e chiude l'anno al 3,0%. Ultimo partito sondato nelle intenzioni di voto è +Europa, che si ferma al 2,4% dopo aver perso lo 0,2% nell'ultimo anno.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views