Sondaggi politici, cresce solo il Partito democratico: in calo M5s e le forze di maggioranza
Ci sono almeno venti punti di distanza nei sondaggi elettorali tra Fratelli d'Italia e il suo principale alleato al governo, la Lega. Se lo schieramento guidato da Giorgia Meloni è al primo posto nelle intenzioni di voto con il 29% dei consensi, il Carroccio si ferma all'8,8%. Entrambi risultano in calo rispetto alla settimana scorsa, così come le altre principali forze politiche: l'unico a crescere è praticamente il Partito democratico di Elly Schlein. È il quadro che emerge dall'indagine di Swg per il telegiornale di La7.
Vediamo nello specifico come si comporterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne. Come abbiamo detto, Fratelli d'Italia è il primo partito nel Paese e mantiene una distanza notevole dalle altre forze politiche: il partito della presidente del Consiglio è al 29%, il leggero calo rispetto alla scorsa settimana di 0,2 punti percentuali. A seguire troviamo il Partito democratico al 19,4%, l'unica forza politica in crescita questa settimana. Rispetto a lunedì scorso, infatti, i dem guadagnano 0,3 punti percentuali.
A perdere lo 0,3% è invece il Movimento Cinque Stelle, che nel sondaggio di Swg pubblicato oggi risulta al 16,1%, in calo dal 16,4% di una settimana fa. Giù anche la Lega, che passa dal 9,1% all'8,8%, perendo quindi allo stesso modo 0,3 punti percentuali. Più leggera la discesa di Forza Italia, che perde invece solo 0,1 punti percentuali e va al 7,2%.
Rimangono invece stabili sia Azione che Italia Viva, rispettivamente al 4% e al 3,5%. L'unica altra forza politica a superare la soglia di sbarramento è l'Alleanza di Verdi e Sinistra, al 3,4%, in crescita dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. Tutti gli altri schieramenti invece, se si votasse oggi, non riuscirebbero a entrare in Parlamento.