Sondaggi politici, Conte batte Merkel e Macron: governo italiano è più apprezzato durante emergenza
L’operato del governo Conte durante l’emergenza Coronavirus viene apprezzato dagli italiani. Un dato ormai noto da giorni, stando a molti sondaggi. La novità che emerge dalla rilevazione di Swg per il Tg La7, invece, è che il gradimento dell’operato del governo è più alto dell’apprezzamento dei cittadini tedeschi e francesi per quanto fatto dai rispettivi esecutivi. In sostanza, Conte batte Merkel e Macron, secondo questo sondaggio, per quanto fatto per contrastare l’emergenza Coronavirus. La stessa rilevazione, allo stesso tempo, fa emergere come il risultato dell’Eurogruppo non venga ritenuto soddisfacente per il nostro Paese.
Sondaggi, il giudizio sull’operato dei governi
La prima domanda sottoposta da Swg riguarda il giudizio sull’operato del governo, con un confronto su quanto emerso da altri sondaggi in diversi Paesi europei. La domanda è: “Nel suo paese si stanno prendendo tutte le misure necessarie per affrontare la diffusione dell’epidemia?”. In Italia risponde di sì il 73%, contro un 27% di no. Dato più basso in Germania, dove il 65% apprezza quanto fatto dalla cancelliera Angela Merkel, mentre il 35% ritiene che non sia stato fatto abbastanza. Ancora più basso l’apprezzamento per il presidente francese, Emmanuel Macron: il suo operato durante l’emergenza sanitaria viene apprezzato solo dal 54% degli intervistati, con un giudizio negativo da parte del 46% del campione. Ben diversa, invece, la situazione in Polonia, dove i casi sono pochi (circa 7mila) e il governo riceve l’apprezzamento del 92% dei cittadini.
L’accordo dell’Eurogruppo secondo gli italiani
Il giudizio degli italiani sull’accordo trovato nell’Eurogruppo è invece tutt’altro che positivo. Agli intervistati si chiede: “Nell’Eurogruppo è stato raggiunto un accordo che consente l’utilizzo del fondo salva-stati Mes all’Italia per 37 miliardi, senza condizioni penalizzanti, mentre non sono stati approvati gli Eurobond. Come ritiene questo risultato?”. Risponde che si tratta di un grave cedimento il 40% del campione, parla di un compromesso accettabile il 30%, non si esprime il 26% e solo il 4% degli intervistati parla di un successo.