Sondaggi politici, chi sale e chi scende tra i partiti italiani nelle intenzioni di voto
L'ultimo sondaggio Swg, realizzato per il Tg di La7 di Enrico Mentana, e diffuso lunedì 9 dicembre, mostra una situazione si sostanziale stabilità nella classifica dei partiti italiani. Per quanto riguarda il centrodestra, avanzano gli azzurri di Antonio Tajani e, nel campo del centrosinistra, sale Alleanza Verdi Sinistra.
Al primo posto troviamo ancora Fratelli d'Italia, in calo questa settimana dello 0,3%: il partito di Meloni, questa settimana impegnato con gli appuntamenti della kermesse Atreju, è al 28,8% (nel sondaggio del 2 dicembre era dato al 29,1%). Al secondo posto si piazza il Pd, che non fa registrare variazioni in base alle intenzioni di voto degli italiani raccolte questa settimana: il partito di Schlein è infatti al 22,4%. Tra i partiti maggiori calano anche M5s e Lega: entrambi perdono lo 0,2% in una settimana, e si portano rispettivamente all'11,5% e all'8,7%.
Subito fuori dal podio, al quarto posto, troviamo Forza Italia si Tajani, che continua sulla scia positiva delle ultime elezioni regionali in Umbria ed Emilia-Romagna, e arriva al 9,2%, guadagnando in una settimana lo 0,2%. In salita, rispetto alla rilevazione dello scorso 2 dicembre, troviamo anche Alleanza Verdi Sinistra, che sembra accaparrarsi proprio quello 0,2% di consenso perso dal Movimento Cinque Stelle, dilaniato dalla lotta interna tra Grillo e Conte, che ha portato proprio negli ultimi giorni alla seconda votazione della Costituente (dalla quale è uscita vincitrice la linea dell'ex premier).
E ancora, scorrendo la classifica dei partiti, tra le forze minori risulta in salita Azione, che con un +0,3% arriva al 3,2% qiesta settimana. Stabile +Europa, ancora al 2%. Nessuna variazione nemmeno per Sud chiama Nord all'1%. Si registra invece un calo dello 0,1% per Italia Viva, questa settimana al 2,4%, e per Noi Moderati di Maurizio Lupi, che può contare sull'1,2%.