Sondaggi politici, calano i consensi per la Lega. Fratelli d’Italia si ferma e cresce il Pd
Lieve calo di consensi questa settimana per la Lega e anche l'ascesa di Fratelli d'Italia si blocca. Balzo in avanti invece per il Partito democratico. Questo il quadro emerso dal consueto sondaggio del lunedì di Swg, trasmesso durante il telegiornale di La7. Prima di esaminare come voterebbero gli italiani se fossero chiamati oggi alle urne, vediamo che cosa pensano gli intervistati della salute della maggioranza. Nonostante le difficoltà delle ultime settimane all'interno della maggioranza, per il 34% sarebbe comunque giusto andare avanti con questo governo. Il 29% crede che bisognerebbe però andare a elezioni nella prossima primavera. Per il 14%, invece, servirebbe un nuovo governo di unità nazionale mentre il 6% sostiene che ci vorrebbe un rimpasto.
Veniamo quindi alle intenzioni di voto. La Lega rimane la prima forza politica nel Paese con il 24,3%. Rispetto ai risultati di lunedì scorso, tuttavia, il Carroccio perde 0,1 punti percentuali. Al contrario, in sette giorni il Partito democratico ne conquista 0,6 e sale dal 19,8% al 20,4%. Al terzo gradino del podio, Fratelli d'Italia rimane stabile rispetto al 30 novembre con il 16,4%.
Il Movimento Cinque Stelle, ormai da diverse settimane scivolato in quarta posizione, perde 0,3 punti percentuali questa settimana e scende al 14,7%. A seguire, Forza Italia, i cui consensi sono rimasti invariati rispetto a lunedì scorso al 6,2%. Tra i piccoli partiti, il principale è Sinistra italiana che questa settimana sale dal 3,4% al 3,5%. Operazione contraria invece per Azione, che perde 0,1 punti percentuali e scende al 3,4%. Solo di seguito troviamo Italia Viva al 3,2%, pur in crescita di 0,2 punti percentuali rispetto al risultato di lunedì scorso.