video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: cala ancora la Lega, bene Fratelli d’Italia e Partito Democratico

La rilevazione EMG Acqua per la trasmissione di Rai Tre Agorà evidenzia il buon momento di Fratelli d’Italia e del Partito Democratico, con il sorprendente recupero del Movimento 5 Stelle. Ancora intorno al 5% Italia Viva di Matteo Renzi, mentre la Lega di Matteo Salvini continua il suo trend negativo.
A cura di Redazione
219 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il trend negativo della Lega di Matteo Salvini, crescono Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, vola al 10,6% Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, male i partiti più piccoli, a eccezione della formazione di Calenda e Richetti. Sono questi, in estrema sintesi, i dati che emergono da un sondaggio realizzato dall’istituto specializzato EMG Acqua per la trasmissione televisiva di Rai Tre Agorà, diffuso il 19 dicembre 2019. Nel dettaglio, dunque, se si votasse ora la Lega sarebbe scelta dal 31,2% degli elettori, un dato in ribasso di 0,8 punti percentuali rispetto alla settimana precedente, che conferma il trend negativo delle ultime settimane.

Il partito dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini resta comunque ampiamente favorito per la vittoria elettorale, potendo contare su un margine rassicurante sugli altri partiti e su alleati che attraversano un buon momento di salute. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni continua a raggranellare consensi ed è accreditata del 10,6%, in crescita dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. E tiene anche Forza Italia, ora al 6,7% delle preferenze, mentre Cambiamo di Toti non va oltre l’1%.

In crescita il Movimento 5 Stelle, che inverte un trend negativo che durava da mesi e recupera lo 0,4% dei voti, collocandosi al 16,1%, dato molto distante da quelli delle precedenti elezioni politiche. Bene il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, che fa segnare un +0,3% e arriva al 19,6%. Perde lo 0,2% invece Italia Viva di Matteo Renzi, ora al 5% dei consensi.

Tra i partiti minori, si segnala il buon momento di Azione di Carlo Calenda, al 2,3%, mentre permangono le difficoltà de La Sinistra (2%), + Europa (1,9%) ed Europa Verde (1,6%).

219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views