Sondaggi politici: bene il PD, il M5S vola al massimo storico
Sono le consuete rilevazioni dell’Atlante Politico realizzate da Demos per Repubblica a consentirci di fare il punto sull’evoluzione del consenso per i principali partiti politici italiani. Come testimoniano le tabelle elaborate da Ilvo Diamanti, dunque, il Partito Democratico si conferma il primo partito: se si votasse ora il partito del Presidente del Consiglio Matteo Renzi raccoglierebbe infatti il 33% dei consensi, interrompendo l’emorragia di consensi delle ultime settimane e consolidando un dato che resta comunque distante dal 40,8% delle Europee 2014.
Molto bene il Movimento 5 Stelle che prosegue nel trend positivo di questi mesi e fa segnare il suo record storico, scollinando il 27% dei consensi e mostrando di essere tornato ai livelli delle politiche del 2013, quando superò la soglia del 25,5%. Stabile invece la Lega Nord di Matteo Salvini, ormai da settimane inchiodata intorno al 14%, ma comunque molto avanti rispetto a Forza Italia, che scivola all’undici percento dei consensi. Ancora giù il consenso per Udc – Ncd, al limite del 3%, la soglia minima di ingresso in Parlamento con la nuova legge elettorale.
Interessante anche il dato sulla fiducia degli italiani nei principali leader politici. Spiega Ilvo Diamanti dalle colonne di Repubblica:
Anche in questo caso, Matteo Renzi primeggia. Ma si attesta sugli stessi livelli degli ultimi mesi. Il 42%. È, dunque, il "preferito" fra gli elettori. Davanti a Matteo Salvini, in sensibile calo di gradimento personale. E a Giorgia Meloni. Che dispone di un consenso assai maggiore del proprio partito. È, invece, interessante osservare come Luigi Di Maio ottenga un indice di fiducia superiore a Beppe Grillo, fra gli elettori nell'insieme. Nella base del M5s, il fondatore – e "amplificatore" – risulta, però, ancora il più apprezzato (da circa il 70%).