video suggerito
video suggerito

Sondaggi, in calo il consenso di Conte: raggiunto da Zaia come leader più apprezzato

Il sondaggio Atlante politico realizzato da Demos evidenzia un calo dei consensi per il governo e per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Che viene raggiunto in testa alla classifica dei leader più apprezzati dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. La Lega resta il primo partito, ma il Pd si riavvicina.
A cura di Stefano Rizzuti
695 CONDIVISIONI
Immagine

La seconda ondata dell’emergenza Coronavirus influisce anche sui consensi del governo e del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. A mostrarlo è il sondaggio Atlante politico, realizzato da Demos per Repubblica, secondo cui il consenso per il governo resta elevato (55%), ma in costante calo: due punti in meno rispetto allo scorso mese, cinque in meno rispetto a giugno e addirittura 16 in meno rispetto a marzo. Altro aspetto segnalato è quello della preoccupazione degli italiani per il Coronavirus: ben il 50% si dice molto preoccupato (un dato più alto di quello di aprile) e in totale l’87% si dice molto o abbastanza preoccupato.

La fiducia nei leader: Conte raggiunto da Zaia

Il sondaggio analizza poi la fiducia nei leader politici. In testa c’è ancora Conte, che è però in calo (ben 16 punti in meno di marzo) e si attesta al 58%. Venendo raggiunto da Luca Zaia: per il presidente della Regione Veneto 4 punti percentuali in più rispetto ad agosto. Poi troviamo l’ex presidente della Bce, Mario Draghi, al 54%, il ministro della Salute, Roberto Speranza, al 42%, a pari merito con la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. A seguire, ancora: il commissario europeo Paolo Gentiloni (40%), il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (39%), il leader della Lega Matteo Salvini (38%), il ministro della Cultura Dario Franceschini (37%), Emma Bonino (37%) e Silvio Berlusconi (36%).

In netto calo (dal 43% al 36%) c’è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Più indietro ancora il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, appaiati al 32%. Andando avanti troviamo il leader di Azione, Carlo Calenda, al 28%, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al 26%, e alle ultime posizioni Alessandro Di Battista (20%), Matteo Renzi (19%), Vito Crimi (18%) e il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (15%).

Sondaggi elettorali, il Pd si riavvicina alla Lega

Qualche variazione rispetto ad agosto si segnala anche nelle intenzioni di voto. La Lega resta in testa con il 23%, ma perde un punto e mezzo in due mesi. Si riavvicina il Pd, che guadagna quasi un punto e raggiunge il 21,5%. In crescita anche Fratelli d’Italia, che con il 16,2% scavalca il Movimento 5 Stelle, in calo al 15,7%. Forza Italia si attesta al 7,3%, Leu-La Sinistra al 3,3%, Italia Viva al 2,6%, Azione al 2,4% e infine +Europa al 2,3%.

695 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views