Sondaggi, il 56% degli italiani boccia il Governo Conte sulla gestione dell’emergenza Covid
Gli italiani non sono soddisfatti dell'operato del Conte bis, ma non credono ad una crisi di Governo. Non ora, non nella fase più difficile della pandemia di Covid, con il piano di vaccinazione appena partito, la seconda ondata che forse sta finalmente calando e l'incubo di una terza all'orizzonte. E poi il Recovery fund, con duecento miliardi in arrivo dall'Europa e un piano da chiudere in fretta. Secondo un sondaggio di Emg Different, nonostante il botta e risposta e l'altissima tensione delle ultime settimane tra le forze di maggioranza, i cittadini credono che si andrà avanti così, con questa formazione di Governo, almeno per ora. Ma quanto messo in campo da Conte e la sua squadra di ministri durante la seconda fase della pandemia, secondo gli intervistati, non è sembrato abbastanza.
Italiani insoddisfatti dell'operato del Governo nella seconda fase dell'emergenza Covid
Un sondaggio Emg Different raccoglie le opinioni degli italiani sull'operato del Governo in questa seconda fase della pandemia di Covid. E i pareri non sono positivi. Tra i soddisfatti delle misure messe in campo da Palazzo Chigi per la gestione dell'emergenza, l'8% lo è molto, il 26% abbastanza. In totale il 34% è soddisfatto. Il dato è al 27% tra chi risponde poco, e al 29% tra chi invece dice "per nulla". Gli insoddisfatti sono il 56% dei cittadini. Il 10% non risponde.
I cittadini non credono ad una crisi di Governo
Nello stesso sondaggio viene chiesto ai cittadini cosa ne pensano rispetto ad una imminente crisi di Governo, anche alla luce dei botta e risposta che hanno caratterizzato le ultime settimane, con Italia Viva che tiene l'Esecutivo guidato da Conte sul filo del rasoio. Secondo il 45% degli intervistati non ci sarà una crisi di Governo, non a breve. Mentre il 30% crede a questo scenario, che porterebbe a cercare una nuova maggioranza o al voto. Un intervistato su quattro preferisce non rispondere.