Sondaggi, Giorgia Meloni e il suo governo perdono consensi: fiducia in calo
Secondo l'ultimo sondaggio Dire-Tecnè non ci sarebbero buone notizie per il governo e per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questa settimana. In base a interviste effettuate il 30 e 31 marzo 2023 (su un campione di mille persone) scendono la fiducia nella leader di Fratelli d'Italia e nell'esecutivo.
Il 54,9% degli intervistati infatti ha dichiarato di avere fiducia nella premier, ma il dato è in calo del 2,1% rispetto alla scorsa settimana. È salito di 1,6 punti, invece, chi dice di non aver fiducia in Giorgia Meloni: la percentuale è del 40,1%. Ha risposto invece "non so" il 5% (+0,5%) del campione. Discorso analogo per il governo nel suo complesso: il 48,1% degli interpellati ha fiducia (-1,4 rispetto a una settimana fa); il 44,7% dice di non averne (+1,3). La percentuale che "non sa" è il 7,2% (+0,1).
Il consenso dei partiti
La rilevazione che è stata effettuata da Dire-Tecnè mostra una perdita di consenso per il partito di Giorgia Meloni. Secondo il sondaggio infatti continua la discesa di Fratelli d'Italia, che resta comunque con distacco il primo partito in Italia; mentre sale ancora il Pd della neo segretaria Elly Schlein. Nel borsino dei partiti, Fratelli d'Italia resta al primo posto col 29,7%, perdendo lo 0,3 rispetto a una settimana fa. Il Pd guadagna 0,2 punti e sale al 20%. Ancora giù il M5S che perde lo 0,1% e si attesta al 15,5%. La Lega cala dello 0,2 e scende all'8,6%. A seguire troviamo Forza Italia, unico partito del centrodestra che può vantare una buona performance: viene dato al 7,4% (+0,2); Azione-Italia Viva, il cosiddetto Terzo Polo, cresce al 7,3% (+0,2) L'Alleanza Verdi Sinistra si attesta al 3,2%, con un lieve recupero dello 0,1%. Più Europa è al 2,3% (-0,1) mentre Per l'Italia con Paragone all'1,7% (-0,1%).