Sondaggi Emilia-Romagna, Bonaccini vola (47,2%) e stacca Borgonzoni (40,1%)
Nei sondaggi Stefano Bonaccini è molto avanti rispetto alla sfidante Lucia Borgozoni. Secondo l'ultima rilevazione effettuata dall'Istituto Ixè (realizzata tra il 13 e il 17 dicembre) per la trasmissione di Rai 3 ‘Cartabianca', e pubblicata ieri, il governatore uscente dell'Emilia-Romagna Bonaccini (Pd) raccoglie il 47,2% delle indicazioni di voto, mentre la candidata leghista del centrodestra è al 40,1%.
Dal sondaggio appare anche con chiarezza che Bonaccini raccoglie molti consensi anche al di fuori della coalizione di centrosinistra che lo appoggia, che è data al 44%, più di quanto non faccia Borgonzoni all'interno della compagine di centrodestra, che è al 41,9%. Discorso inverso per il M5s: i penstastellati sono all'8,8%, mentre il candidato del Movimento, Simone Benini, non va oltre il 7,8%. Per gli altri candidati in campo si esprime invece il 4,9% degli elettori.
Notevole è ancora la fetta di indecisi, pari al 25%. Per quanto riguarda i partiti, il Pd è al 29,4%, mentre la lista civica di Bonaccini tocca il 7,8%, davanti alle altre liste della coalizione di centrosinistra, che sono invece al 6,8%. Nel centrodestra invece la Lega è accreditata del 27,8%, con FdI al 7,9% e Forza Italia al 4,2%. Le altre liste al di fuori dei due schieramenti, e escluso il M5s, raggiungono un 5,3%.
Rispetto all'affluenza, il 66% degli emiliano-romagnoli afferma che andrà sicuramente a votare, mentre il 6,8% dice con sicurezza che diserterà le urne. La quota rimanente è possibilista sul presentarsi al seggio. Dal sondaggio emerge poi che Bonaccini è più conosciuto dagli elettori in regione rispetto a Borgonzoni (79,2% contro 69,8%), ma il 14% degli elettori non conosce nessuno dei due. La maggior parte degli elettori ha poi fiducia in Bonaccini (68,6%) più che in Borgonzoni (40,5%).
Infine, alla domanda su quale sarà il prossimo presidente della Regione Emilia-Romagna, a prescindere dalle proprie preferenze, il 53% ha risposto che sarà Bonaccini, il 22% ha indicato Borgonzoni, e il 5% pensa ad altri candidati, mentre il 20% non ha un'idea in merito.