video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Sondaggi elezioni politiche: rallenta il M5s, vola il centrodestra, male Bonino

Ancora bene Forza Italia e tutto il centrodestra, a un passo dalla soglia del 40% dei consensi totali. Cala il MoVimento 5 Stelle, PD sotto il 24%.
A cura di Redazione
1.101 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quando mancano meno di 4 settimane al voto delle elezioni politiche 2018, cominciano a essere estremamente significative le indicazioni date dagli istituti di rilevazione dei flussi elettorali. Anche perché da qualche settimana i diversi istituti di rilevazione specializzati in sondaggi elettorali concordano nell’individuare alcuni trend in atto, che potrebbero avere un peso determinante sui risultati delle politiche del 4 marzo 2018.

Continua a crescere il consenso verso il centrodestra, con Forza Italia che sale al 15,8% dei voti e stacca la Lega di Matteo Salvini, accreditata del 13,7%; stabile al 5%, dunque ben oltre la soglia di sbarramento, Fratelli d’Italia; buono anche l’apporto alla coalizione di Noi con l’Italia, la quarta gamba del centrodestra, che è al 2,5% e potrebbe aspirare a entrare in Parlamento.

Diverso il discorso in casa centrosinistra, con il PD che arranca e gli alleati che non sembrano apportare un contributo significativo alla causa. I democratici sono stimati di un 23,8% dei consensi, mentre Insieme è all’1,8%, la Civica Popolare all’1,1%; male anche Più Europa di Emma Bonino, all’1,8% e lontanissima dalla soglia di sbarramento per entrare in Parlamento.

Battuta d’arresto anche per il MoVimento 5 Stelle, che si ferma al 26,9% dei consensi, oltre dieci punti dietro il centrodestra e lontano dall’obiettivo “sperato” del 30% dei voti. Il dato significativo resta quello dell'arretramento in alcune aree del Sud, che potrebbe determinare difficoltà nell'aggiudicarsi la vittoria nei collegi uninominali, diminuendo dunque la rappresentanza parlamentare.

Stabile Liberi e Uguali, al 6,3% dei consensi, con una tendenza negativa registrata nelle ultime due settimane.

1.101 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views