video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Sondaggi elezioni europee, la Lega vola sopra il 33%: M5s dietro di 11 punti

Un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend in vista delle elezioni europee di maggio conferma il netto primato della Lega, in testa alla rilevazione con il 33,2% dei voti. Molto più indietro tutti gli altri partiti, con il Movimento 5 Stelle di poco davanti al Pd. Sopra la soglia di sbarramento troviamo anche Forza Italia e Fratelli d’Italia.
A cura di Stefano Rizzuti
2.015 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I sondaggi realizzati in vista delle prossime elezioni europee 2019 certificano il primato incontrastato della Lega. Con un vantaggio sempre maggiore su tutti gli inseguitori, a partire dagli alleati di governo del Movimento 5 Stelle. La rilevazione effettuata da Quorum/YouTrend per Sky Tg24 evidenzia il primato della Lega con il 33,2% dei consensi. Quasi 11 punti in più del Movimento 5 Stelle, che segue al 22,3%. Subito dietro troviamo il Partito Democratico con il 21,1%. Forza Italia si avvicina invece alla soglia psicologica del 10%, fermandosi subito sotto, al 9,9%. Bene Fratelli d’Italia, che sale al 5,1% e resta così oltre un punto sopra alla soglia di sbarramento prevista per le europee del 4%. Per quanto riguarda gli altri partiti, troviamo +Europa al 2%, Sinistra italiana all’1,7% e Articolo 1 (che in realtà non si presenterà alle europee di maggio, confluendo nelle liste del Pd) all’1%.

Il nuovo Parlamento europeo vedrà un’avanzata dei sovranisti. Ma, secondo gli italiani, non è una buona notizia per il nostro Paese. Per il 76,1% degli intervistati questa crescita non aiuterà l’Italia a difendere i propri interessi. Mentre crede che sia un aiuto il 23,9% del campione. Passando poi all’Italia, solo il 14,8% delle persone chiamate in causa dal sondaggio si ritiene sovranista. Al contrario, si oppone a questa definizione l’85,2%. Si ritengono sovranisti soprattutto gli elettori della Lega (51,2% del totale dei sostenitori del Carroccio), meno quelli dei Cinque Stelle (6,3%). Nessuno nel centrosinistra.

I migranti e i porti chiusi

Lo stesso sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend prende in considerazione anche la posizione degli italiani sui migranti: il 56,7% del campione ritiene che sia giusto chiudere i porti per impedire il loro arrivo e lo sbarco sulle coste italiane È invece contrario il 43,3%. Sono a favore della chiusura dei porti soprattutto gli elettori della Lega (il 90,1% di loro), seguiti da quelli di Forza Italia (68,5%). Molto alto il dato anche tra gli elettori del Movimento 5 Stelle: è favorevole alla chiusura dei porti il 61,9%. Al contrario, si oppongono all’idea di chiudere i porti per evitare gli sbarchi quasi tutti (l’86,4%) gli elettori del centrosinistra.

2.015 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views