video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Sondaggi elettorali, vola il centrodestra al 36,1%, stabile il M5S

Secondo le ultime rilevazioni curate da EMG Acqua il Pd perde consensi (perde lo 0,8% negli ultimi venti giorni) mentre il centrodestra tocca il 36,1%.
A cura di Annalisa Cangemi
395 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le ultime rilevazioni elettorali condotte da Emg Acqua per il tg di La7 di Enrico Mentana sostanzialmente mostrano che il M5S è stabile, mentre scende il Pd. Il centrosinistra nel complesso è al 28,4%, ma il Pd da solo è al 24,1%. Sono i primi dati dopo le festività natalizie.

Il 4 marzo, se dovessero rimanere così le cose, potrebbe essere il giorno dell'incoronazione del centrodestra, che ha raggiunto il 36,1%. Il sondaggio Emg conferma quindi il progressivo calo del Pd, che negli ultimi venti giorni ha perso un altro 0,8%, attestandosi al 24,1%. Nel centrosinistra invece è in crescita, Più Europa, il movimento di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova, che rispetto al 18 dicembre, data dell'ultima rilevazione, raddoppia i propri consensi, toccando quota 1,4%.

In lieve calo la lista Civica Popolare con Lorenzin, che perde lo 0,2% fermandosi all’1%. Il nuovo movimento "Insieme", che unisce alcune tradizionali forze di centro-sinistra come Verdi, Psi e Area Civica, rimane come 20 giorni fa all'1,5%. In generale la coalizione di centrosinistra cala dello 0,3%, e viene stimata al 28,4%. Il M5S fa invece registrare una piccola flessione, perdendo lo 0,3% rispetto al 18 dicembre, attestandosi al 28,2%, e confermandosi ancora primo partito politico del paese.

Per quanto riguarda il centrodestra, migliora la posizione della Lega Nord di Salvini che nell’ultima rilevazione ha guadagnato lo 0,3% attestandosi al 13,6%. In lieve flessione Forza Italia, che si conferma prima forza della coalizione, pur perdendo lo o,2%, scivolando al 14,8%. Bene anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che guadagna lo 0,1%, toccando quota 5,5%. Nelle rilevazioni viene analizzato anche il nuovo partito della coalizione, Noi con l’Italia Udc, stimato al 2,2%. Globalmente, la coalizione di centrodestra cresce dello 0,1% attestandosi appunto al 36,1% e confermandosi come favorita per la vittoria delle elezioni politiche di marzo.

Il partito di Grasso, Liberi e Uguali, si mantiene poco sopra il 5,6%, che ha perso lo 0,1%. Alto il numero degli astensionisti, 32,6 % con un incremento del 2,3 rispetto al 18 dicembre scorso, mentre il 2,5% degli intervistati ha dichiarato che voterà scheda bianca. Quello che potrebbe fare la differenza è il partito degli indecisi, che è pari al 15,8 %.

395 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views