video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: vola il Pd, crolla il Pdl. M5S secondo partito

Secondo i dati dell’Atlante Demos il Partito Democratico supererebbe il 32% dei consensi, distanziando di ben 12 punti il Popolo della Libertà.
A cura di Redazione
21 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce in maniera consistente il Partito Democratico, crolla il Popolo della Libertà, risale in maniera lenta ma costante il Movimento 5 Stelle: sono questi a grandi linee gli aspetti più rilevanti che emergono dal sondaggio dell’Atlante Politico di Repubblica, condotto da Demos e commentato da Ilvo Diamanti. Come si legge, gli italiani sembrano aver reagito in maniera chiara alle ultime vicende che hanno visto il Governo Letta sull'orlo della crisi, premiando il Partito Democratico che, se si andasse ora alle urne, potrebbe ottenere un clamoroso 32%. Precipita invece la fiducia dell'elettorato in Silvio Berlusconi e nel Popolo della Libertà, che raccoglierebbe solo il 20% dei consensi, mentre il Movimento 5 Stelle mostra ancora segni di miglioramento, confermando secondo partito al 21 percento.

È interessante anche notare come Enrico Letta, all'interno del centrosinistra, abbia scavalcato nel gradimento Matteo Renzi, che in ogni caso resta però il "candidato preferito dal 43% degli elettori di centrosinistra (e dal 45% da quelli del Pd)". Diversa la situazione in casa centrodestra, con "Silvio Berlusconi che, infatti, è all’ultimo posto nella graduatoria dei leader politici italiani. Gli riconosce fiducia meno del 18% degli elettori". Infine, di particolare rilevanza è la fiducia degli italiani nel Governo Letta: "Solo poche settimane fa, il 41% degli elettori pensava che non sarebbe durato più di sei mesi e solo il 26% gli attribuiva più di un anno di vita. Oggi le proporzioni si sono invertite. Meno di un elettore su tre scommette sulla crisi di governo nei prossimi sei mesi. Oltre il 40%, invece, crede che durerà molto più a lungo. Almeno un anno e forse più".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views